Facebook Posts Prima pagina

Valdichiana Senese capitale toscana della cultura, Giani: “Dal 2 gennaio visiterò uno ad uno i dieci Comuni”

“Sono onorato di presentare le caratteristiche del territorio che sarà capitale della cultura toscana nel 2025, che coinvolge dieci comuni della straordinaria e bellissima provincia di Siena. La Valdichiana Senese era stata tra le dieci realtà scelte per essere capitale italiana della cultura, quindi il fatto di poterla definire come capitale toscana si inserisce nei programmi e nelle iniziative che le dieci cittadine della Valdichiana avevano programmato”.Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che già all’indomani della mancata attribuzione del titolo di capitale italiana della cultura alla Valdichiana Senese, nello scorso mese di marzo, aveva promesso che i progetti in essere per il territorio in questione non sarebbero andati dispersi, anticipando che la Valdichiana Senese sarebbe stata capitale toscana della cultura il prossimo anno.

“Indubbiamente a salutare questa nomina, questa indicazione della Regione Toscana, vi è l’importanza dei ritrovamenti avvenuti a San Casciano dei Bagni, con le statue etrusche e romane che potranno proprio nel 2025 trovare sede museale all’interno del Palazzo che è stato scelto per esporre i ritrovamenti di livello mondiale e che sarà seguito con una Fondazione che è già stata sottoscritta dallo Stato, dalla Regione e dal comune di San Casciano dei Bagni”, ha aggiunto il presidente Giani.

La Valdichiana Senese è composta dai Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda.

 

Il presidente ha concluso: “Valdichiana Senese significa bellezza dei percorsi delle bonifiche leopoldine a 260 anni dall’arrivo in Toscana del granduca Piero Leopoldo, significa la grande capacità di richiamo turistico dei dieci centri, che dal 2 gennaio personalmente visiterò uno per uno consegnando ad ogni Comune la targa che ufficializza questo ruolo in Toscana discutendo con i sindaci i programmi che verranno sviluppati nell’anno toscano per la cultura 2025”.

Questo il programma della consegna delle targhe che ufficializza il ruolo di Capitale della Cultura Toscana per il 2025.

Ore 9.30 – Comune di San Casciano dei Bagni – Sindaca Agnese Carletti
Ore 10.30 – Comune di Sarteano – Sindaco Francesco Landi
Ore 11.30 – Comune di Cetona – Sindaco Roberto Cottini
Ore 12.30 – Comune della Città di Chiusi – Sindaco Gianluca Sonnini
Ore 13.30 – Comune di Chianciano Terme – Sindaca Grazia Torelli. Al termine, punto stampa.
Ore 15.30 – Comune di Pienza – Sindaco Manolo Garosi
Ore 16.30 – Comune di Montepulciano – Sindaco Michele Angiolini
Ore 17.30 – Comune di Torrita di Siena – Sindaco Giacomo Grazi
Ore 18.30 – Comune di Trequanda – Sindaco Andrea Francini
Ore 19.30 – Comune di Sinalunga – Sindaco Edo Zacchei

La giornata si concluderà al Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga, dove, alle 21.30, verrà consegnata la targa all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, alla presenza dei sindaci dei dieci Comuni che la compongono.

(Nella Foto: Eugenio Giani con i Sindaci della Valdichiana Senese).

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena