Prima pagina

UPA Siena, corso professionalizzante per cantinieri

Dall’uva al vino in bottiglia seguendone tutte le fasi per arrivare ad apprezzarne tutte le qualità nel calice con specifiche tecniche di degustazione. E’ il compito del cantiniere, una delle figure più importanti di un’azienda vitivinicola. E proprio per formare queste figure professionali l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena organizza un corso professionalizzante al via da giovedì 12 marzo nella sua sede in Strada Massetana 50/A (orario 9-13 e 14/17).

Il corso avrà durata 40 ore di cui 8 con visite direttamente in azienda per mettere in pratica le competenze acquisite e al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nozioni di viticoltura, vinificazione, microbiologia, meccanica enologica e analisi organolettica dei vini sono al centro del corso che fornirà ai partecipanti tutti gli strumenti più adeguati per diventare esperti cantinieri. Le lezioni serviranno anche per conoscere la legislazione vitivinicola e le tecniche di degustazione con analisi sensoriale del vino, l’influenza delle tecniche di vinificazione sul prodotto finale e i difetti del vino.

Info Per iscriversi o per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.confagricolturasiena.it, o www.foragrisi.it o la pagina Facebook “Confagricoltura Siena”. Tel 0577 533021

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena