Università: oggi la prima votazione per il nuovo Rettore
16 Giu, 2016
universita-rettorato scritta_800x533

Primo giorno di votazioni votazioni per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Siena, che succederà ad Angelo Riccaboni per il mandato 2016-2022. I seggi saranno aperti fino alle 19, mentre le date delle eventuali seconda e terza votazione sono fissate per il 22 e il 28 giugno, dalle ore 9 alle ore 19. Sono in tre a sfidarsi per la poltrona di Rettore: Francesco Frati, Felice Petraglia e Alessandro Rossi.
I seggi elettorali saranno istituiti presso il Palazzo del Rettorato, il Centro Didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte e il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale ad Arezzo.
L’elettorato attivo, con riferimento alla data di indizione delle elezioni, spetta a tutti i docenti dell’Ateneo, a tutti gli studenti eletti nei Consigli di Dipartimento e al personale tecnico e amministrativo in servizio a tempo indeterminato, i cui voti individuali sono ponderati in maniera tale che il peso complessivo degli aventi diritto sia pari al 12% dei docenti.
Possono essere eletti tutti i professori ordinari, in servizio presso le Università italiane, che abbiano optato per il regime a tempo pieno, abbiano formalizzato la propria candidatura e assicurino un numero di anni di servizio, prima del collocamento a riposo, pari almeno alla durata del mandato.
Il decreto di indizione delle votazioni è pubblicato nell’albo online di Ateneo e all’indirizzo www.unisi.it/procedure-elettorali.