Università: in scadenza il bando per le borse di studio
1 Set, 2015
universita-rettorato scritta_800x533

Sta per scadere il bando per l’assegnazione della “borsa di studio e il posto alloggio” riservato agli iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, dottorandi e specializzandi degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena e delle altre istituzioni universitarie della Toscana.

Gli interessati devono fare domanda entro il 15 settembre 2015 esclusivamente usando il form on line accessibile dal sito aziendale www.dsu.toscana.it dove è consultabile il bando e le relative informazioni.

Per i dottorandi e gli specializzandi la scadenza per la presentazione della domanda di borsa di studio è il 16 novembre 2015.

La borsa di studio consiste in un importo in denaro assegnato per concorso in base a determinati requisiti di reddito e di merito. I vincitori di borsa di studio hanno accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana nelle sedi di Firenze, Pisa e Siena e, se sono fuori sede e ne hanno fatto richiesta, hanno diritto ad un alloggio nei limiti delle disponibilità del patrimonio residenziale pubblico dell’Azienda. Agli studenti vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.

La principale novità introdotta da quest’anno è l’innalzamento dell’indicatore Isee da € 19.000 a € 20.000 premettendo quindi ad un numero maggiore di studenti di accedere al beneficio.

Con i suoi numerosi interventi a supporto degli studenti iscritti agli Atenei della Toscana l’Azienda DSU si conferma un Ente fondamentale per garantire l’accesso all’alta formazione a quei soggetti che si trovano in condizioni economiche svantaggiate e non si potrebbero permettere di frequentare l’università, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando.