“Università aperta”: due giornate dedicate agli studenti delle scuole superiori
14 Feb, 2017
università aperta

Oltre 1700 maturandi oggi e domani visiteranno l’università di Siena per conoscere l’offerta formativa in vista dell’inizio del cammino accademico. Con “Università aperta”, l’ateneo apre le porte agli studenti delle scuole superiori, ai loro genitori e agli insegnanti, perché possano incontrare professori e studenti tutor, visitare le aule, le strutture e i laboratori, conoscendo da vicino l’Ateneo. La manifestazione si svolge in tutte le sedi universitarie con numerose attività in programma: presentazione dei corsi di studio e degli sbocchi professionali, esposizione dei servizi, incontri con docenti e studenti più esperti; simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere ad esami e alle attività nei laboratori, lezioni magistrali su argomenti di ricerca. “Aiutiamo i giovani a scoprire quali sono i loro interessi e ad indirizzarli nel corso di studio più adatto a loro. E’ un momento importante quello in cui si sceglie quale studi fare, non si devono avere preconcetti, i ragazzi devono scegliere quello che gli piace di più, solo così arriveranno alla laurea con facilità. Oggi non ci sono professioni più o meno richieste, il laureato che entra nel mondo del lavoro deve essere duttile, avere competenze specifiche ma essere anche capace di relazionarsi con gli altri e disponibile al cambiamento. Quella che oggi si chiama resilienza e che ti fa essere adatto al mercato del lavoro di oggi”.
Mercoledì ci sarà la possibilità di assistere alla presentazione delle attività del Centro Linguistico d’Ateneo, e svolgere un test per verificare il proprio livello di conoscenza dell’inglese. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con l’associazione USiena alumni, che riunisce laureati dell’Università di Siena entrati nel mondo del lavoro. Gli ex studenti saranno disponibili per rispondere alle curiosità dei più giovani e per parlare del proprio percorso universitario e professionale.
Ai ragazzi delle scuole che interverranno alla manifestazione sarà proposta un’indagine on line, per verificare quali sono gli eventi e le attività più apprezzate e migliorare sempre di più la qualità dell’iniziativa. “Università aperta”, insieme alle numerose attività di orientamento e collaborazione con le scuole che si svolgono durante tutto l’anno, è un’iniziativa che l’Università di Siena organizza per facilitare i giovani in una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma, e un migliore inserimento nel corso di studi. Centinaia sono i giovani che negli anni hanno partecipato alla manifestazione, con le loro classi o autonomamente, arrivando da tutta la Toscana ma anche da altre regioni italiane.