Prima pagina

UniSi: preimmatricolazioni, informazione e orientamento per la scelta del percorso universitario

Mentre sono in corso gli esami di maturità, per molti giovani è tempo di scegliere il percorso universitario: all’Università di Siena sono aperte le preimmatricolazioni all’anno accademico 2016/2017 con numerosi servizi di informazione e orientamento attivi per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie in questa importante scelta.
La possibilità di preimmatricolarsi apre agli studenti le porte dell’Ateneo con largo anticipo, in modo che possano acquisire tutte le informazioni necessarie per affrontare serenamente il proprio percorso universitario.
In particolare, tutti i preimmatricolati sono contattati direttamente da uno studente tutor che offre loro supporto e aiuto personalizzato, per favorire una migliore comprensione del sistema universitario e un immediato inserimento nel percorso di studi.
L’Ateneo mette a disposizione uno sportello di orientamento personalizzato attraverso il quale è possibile pianificare colloqui, visite alle strutture, incontri con i docenti. Il servizio, attivo su prenotazione, consente di programmare un percorso modulato sulle esigenze specifiche di ognuno.
Inoltre, chi ha ancora qualche dubbio sulla scelta del corso di studio ha a disposizione il servizio di ascolto attivo, un colloquio individuale nel quale fare una pausa di riflessione, essere ascoltato e facilitato per progettare il proprio futuro.
I preimmatricolati possono usufruire anche di un servizio di orientamento professionale personalizzato, orientato a far conoscere gli sbocchi professionali del percorso di studi scelto, a fornire un’idea più chiara delle opportunità future e delle competenze da acquisire per la realizzazione del proprio progetto.
Durante i mesi estivi docenti di tutti i corsi di studio sono disponibili per colloqui di orientamento, secondo un calendario pubblicato on line alla pagina http://www.unisi.it/didattica/orientamento.
E’ attiva la pagina facebook “Tutor Scelta Universitaria Unisi”, dove gli studenti tutor delle differenti aree disciplinari sono a disposizione in giorni e orari prestabiliti per colloqui via chat.
La procedura di preimmatricolazione per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato dell’Università di Siena è completamente on line e rimarrà aperta fino al 20 luglio. Pochi giorni dopo si apriranno le immatricolazioni vere e proprie.
Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico a normativa UE in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, a numero programmato, l’ammissione avviene tramite la procedura di immatricolazione, che deve essere effettuata entro il 14 luglio.
Anche gli studenti che intendono preimmatricolarsi ai corsi di laurea magistrale non a numero programmato possono farlo tramite la procedura on line, presentando prima una richiesta di valutazione dei requisiti di accesso all’Ufficio studenti e didattica competente.
Tutte le informazioni sul sito dell’Ateneo, nella sezione dedicata http://www.unisi.it/preimmatricolazioni.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

HIT IN TESTA le più ascoltate su A r e

Meteo

Meteo Siena