Prima pagina

Unisi: agricoltura biologica tema de “I giovedì delle donne”

Si parlerà di agricoltura biologica nel primo incontro del ciclo “I giovedì delle donne”, dedicati all’alimentazione e alla salute e organizzati dall’Università di Siena con l’azienda spin off “SiNutriWells”.

L’incontro, giovedì 4 alle ore 16 nell’aula Magna storica del Rettorato, ospiterà i protagonisti del settore agricolo nel territorio senese: le associazioni di categoria, le istituzioni e i produttori biologici. Nonostante il territorio senese sia tra i più vocati all’agricoltura biologica, molta comunicazione ancora è da fare ed esistono anche luoghi comuni da sfatare. Per questo si cercherà di capire i numeri e il ruolo del bio nel nostro territorio, con Roberto Bartolini, direttore della Confederazione Italiana Agricoltori, Gianluca Cavicchioli, direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori, e Francesco Rossi, direttore provinciale Coldiretti. Aprirà i lavori il vicesindaco del Comune di Siena Fulvio Mancuso, mentre l’agronomo Ruggero Mazzilli, della Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile, parlerà del Chianti come del più grande distretto biologico viticolo d’Italia.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la versione biologica de “Il pane delle donne”, l’alimento pensato dai ricercatori dell’Università di Siena insieme a “SiNutriWells” per i bisogni nutrizionali specifici delle donne in menopausa. Tra l’altro, il pane sarà in vendita in occasione del “Mercato nel Campo” il 6 e 7 dicembre.

Il rettore dell’Ateneo Angelo Riccaboni concluderà il dibattito, che sarà moderato dalla giornalista Katiuscia Vaselli.

Negli altri “Giovedì delle donne”, l’11 e il 18 dicembre, il pubblico potrà conoscere altri prodotti alimentari appositamente studiati per il benessere psicofisico di persone con particolari esigenze. “La maggiore attenzione individuale rivolta al benessere – spiega Comasia Ricci dell’Università di Siena – ci induce oggi a cercare materie prime eccellenti, sicure e sostenibili. Sono questi gli argomenti di cui vogliamo discutere insieme, in maniera informale, nei nostri incontri divulgativi del giovedì”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena