Under 18 regionale: Costone sul podio alle Final Four di Terranuova
10 Giu, 2016

Si conclude con un terzo posto l’avventura della formazione Under 18 ‘B’ della VisMederi Costone che nelle final four di Terranuova Bracciolini non riesce a superare il primo ostacolo rappresentato dal Basket Altopascio. I ragazzi di coach Duccio Petreni, scesi contratti in campo, hanno sofferto fin dalle prime battute di questo incontro l’aggressività difensiva degli avversari che già nella prima frazione sono riusciti ad accumulare un vantaggio di ben 11 punti. A complicare le cose per i gialloverdi anche la crescente insicurezza in fase offensiva dove i senesi sono riusciti a sbagliare anche i canestri più facili, così come i contropiedi che in altri tempi sarebbero risultati stati mortiferi per la squadra avversaria. Alla pausa lunga sono 9 i punti da recuperare, che diventano 17 al suono della 3^ sirena. La gara non ha più storia e nelle battute finali Altopascio controlla a proprio piacimento partita e risultato.
VISMEDERI COSTONE SIENA – BASKET ALTOPASCIO: 52-66
Parziali: 11-22, 27-36, 31-48.
VISMEDERI COSTONE: Niccolai 2, Forte, Lasi 6, Grandi 3, Interligi 5, Mini 10, Cocchia 8, Stanghellini 4, Riccio, Vitale 2, Paladini 6, Fattorini 3. All. Petreni
Il giorno successivo ecco la finalina per il 3° e 4° posto, contro Sei Rose Basket Rosignano. Atmosfera sicuramente più rilassata, anche se i costoniani ci mettono tutto l’impegno per conquistare almeno il podio. Il primo quarto vede avanti la VisMederi, ma alla pausa lunga il tabellone dice +3 per Rosignano. Il confronto sarà assai equilibrato fino al termine, con i ragazzi di Petreni che alla fine riusciranno ad avere la meglio per un solo punto (56-55).
Tutto sommato il 3° posto non è disonorevole, anche se va detto che la compagine senese puntava senza mezzi termini alla conquista del titolo che poi se lo è aggiudicato Terranova Bracciolini in finale con Rosignano. Bilancio della stagione comunque da considerarsi positivo, dove la squadra è cresciuta mettendo in evidenza alcune individualità sulle quali la società in futuro potrà sicuramente fare affidamento.
BASKET SEI ROSE ROSIGNANO – VISMEDERI COSTONE SIENA: 55-56
Parziali: 17-23, 33-30, 44-45.
VISMEDERI COSTONE SIENA: Niccolai, Forte, Lasi, Grandi 11, Interligi 6, Mini 8, Cocchia 9, Stanghellini 6,Vitale 5, Borghi, Paladini 6, Fattorini 3. All. Petreni.