Home Slide Show Musica

Una Rubrica Leggerissima:“Omicidio a Easttown”, quanto conta il non detto

Kate Winslet è la detective Mare Sheehan, principale protagonista della miniserie “Mare of Easttown”- in italiano “Omicidio a Easttown” – andata in onda per la prima volta in Italia su Sky Atlantic lo scorso 9 giugno e che, sin dalle prime puntate, riesce a risucchiare magneticamente i telespettatori. Il “personaggio Mare”, la sua storia, la piccola città in cui si sovrappongono le scelte dei suoi abitanti sono tutti elementi talmente riconoscibili, così drammatici nella loro normalità che chi guarda ne diventa immediatamente parte. “Omicidio a Easttown” si sviluppa su due livelli: uno di apparenza, l’altro, sottostante, di nera inquietudine nei quali si muovono tutti i protagonisti della miniserie targata HBO (la più vecchia emittente televisiva statunitense a pagamento, via cavo e satellitare, di proprietà di Home Box Office – WarnerMedia).

Le puntate della serie, ideata da Brad Ingelsby e diretta da Craig Zobel (noto principalmente per avere scritto e diretto i film “Compliance” e “Great World of Sound”, entrambi con Pat Healy) sono sette. Le riprese, iniziate nell’autunno del 2019 a Philadelphia e dintorni, sono state interrotte a causa del Covid, e infatti il trailer è stato lanciato solo a metà febbraio di quest’anno. Sebbene la programmazione negli Usa sia partita il 18 aprile 2021, quindi non molto tempo fa, la miniserie ha ricevuto numerosi elogi, anche dalla critica. Sul sito Movieplayer vengono lodati in particolare la performance di Kate Winslet e la scrittura di Brad Ingelsby.

Qualche dettaglio per saperne di più
La vita di Mare è molto complessa: divisa tra il dolore per un lutto, la lotta per la custodia del nipote di 4 anni la cui mamma è un’ex eroinomane, una figlia adolescente del tutto distaccata da lei, il divorzio dal marito (che inoltre sta per risposarsi) si ritrova a dover risolvere un omicidio e a contrastare la rabbia di una sua ex compagna di scuola: la mamma di una ragazzina scomparsa da tempo e mai ritrovata (a missing young girl).
Ma è proprio questa tensione continua a rendere affascinante il ruolo della protagonista: Mare alle superiori era campionessa di basketball e, anche per questo, eroina della città; conosce tutti fin dall’infanzia, cosa che nel suo lavoro potrebbe diventare un limite. Come investigatrice deve distaccarsi da se stessa, scindere il suo essere “cittadina e donna di Easttown” da “detective” con dei casi da risolvere. Sembra riuscirci, intuire questa necessità. Chissà se alla fine riuscirà a non farsi inghiottire dal proprio mondo…

Alcune curiosità
Easttown esiste davvero: è una cittadina molto tranquilla (al contrario di quella della serie) in Chester County, Pennsylvania.
I capelli perennemente scompigliati di Kate Winslet sono una scelta di stile della produzione e non sono i suoi: si tratta di una parrucca che serve a dare al personaggio quel tocco di poco sofisticato, di rude. In verità tutti i personaggi rispondono a questa rappresentazione, alla decisione di mettere in scena un preciso spaccato di realtà.
Il cast ha dovuto affrontare anche la sfida del cosiddetto “Delco accent”, il difficile dialetto della Delaware County, zona in cui è ambientata la miniserie. Ad aiutare gli attori, ci ha pensato Susan Hegarty, una “dialect coach” con cui Kate Winslet aveva già collaborato durante un’altra miniserie “Mildred Pierce” nella quale, ben 10 anni fa, interpretava l’intraprendente ed emancipata protagonista. E a proposito, il suo amore allora era proprio Guy Pearce (nel ruolo di Monty Beragon) con cui condivide effusioni anche qui in “Mare of Easttown”.
Infine, purtroppo una nota triste: Phyllis Somerville, attrice conosciuta per Law & Order, Sex and the City, The Big C, The Blacklist, Daredevil, Outsiders, Castle Rock, Il curioso caso di Benjamin Button tanto per citare alcuni titoli, che in “Omicidio a Easttown” interpreta Betty Carroll, una donna anziana che chiede aiuto a Mare perché pensa che ci sia un pervertito che la osserva di notte, è deceduta proprio nel periodo di sospensione delle riprese.

A cura di Simona Merlo

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena