Attivare competenze trasversali non tecniche (“soft skills”) spendibili nel contesto professionale, in particolare nell’ambito della comunicazione e relazione con gli utenti interni ed esterni. Con questo obiettivo l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha promosso a partire dal mese di gennaio 2024 un corso di formazione per le nuove assunte e i nuovi assunti, curato dalla UOSA Psicologia, diretta dalla dottoressa Assunta Basile. «Come direzione aziendale – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale – abbiamo voluto puntare sulla formazione per tutte le professioniste e i professionisti che iniziano a lavorare nel nostro ospedale, in particolare sugli aspetti relazionali con gli utenti, i pazienti, i caregiver e in generale tutte le persone che fanno parte di questa comunità. L’obiettivo è quello di continuare ad investire in tutti quei processi che ci permettono di avvicinare sempre di più l’ospedale al cittadino, anche attraverso l’empatia dei nostri professionisti e con la buona comunicazione verso i pazienti e i loro familiari e caregiver, elementi fondamentali che devono affiancarsi nei percorsi di cura agli aspetti strettamente assistenziali». Il corso prevede sei edizioni annuali, ogni edizione è caratterizzata da cinque lezioni. «Tra gli obiettivi primari del corso – commenta la dottoressa Basile, direttrice della Psicologia – ci sono quelli di sviluppare e consolidare la padronanza delle soft skills nei neoassunti: il corso è di tipo teorico – esperienziale e prevede anche l’analisi degli effetti della padronanza delle soft skills sulle relazioni interpersonali del neo-assunto con i colleghi e con l’utenza, e sull’incidenza di sintomi di stress correlato al lavoro a sei mesi dall’avvio dell’attività professionale». Il responsabile scientifico è il professor Andrea Pozza della Psicologia dell’Aou Senese: «Un fattore determinante nella dinamica del corso è rappresentato dalla partecipazione dei pazienti “esperti”, che hanno modo di confrontarsi direttamente con i neo assunti, grazie alla collaborazione con il Comitato di partecipazione aziendale. Vengono affrontati temi come l’ascolto attivo, l’empatia, la comunicazione, il rispetto e la gentilezza, e dalla voce dei pazienti saranno esposte le criticità del percorso di malattia, delle relazioni con i curanti, le aspettative, emozioni, bisogni e gli ostacoli rispetto alla cura». Il progetto curato dalla Psicologia vede la collaborazione, oltre che del Comitato di partecipazione, della UOC Formazione e della UOC Comunicazione, informazione e accoglienza. «La proposta di partecipare a questo progetto – conclude la dottoressa Dafne Rossi, coordinatrice del Comitato di Partecipazione dell’Aou Senese – è stata particolarmente apprezzata da tutti i membri del Comitato, perché rappresenta un’opportunità importante per creare ulteriori sinergie tra il mondo dei professionisti sanitari e quello dei pazienti. Il corso infatti permette ai neo assunti e alle neo assunte di conoscere le funzioni che svolge il Comitato e le sue funzioni, e di entrare direttamente in contatto con i pazienti ascoltando le varie esperienze dei percorsi di cura e interagendo con loro».
“Una marcia in +, per le nuove assunte e i nuovi assunti dell’Aou Senese”
10 mesi ago
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