Prima pagina

Un weekend nel segno della passione per la storia e il modellismo

Sarà ospitata nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale, all’interno di Palazzo Pubblico, i prossimi 23 e 24 maggio, la rassegna biennale “La Storia a piccoli sorsi. Mostra concorso internazionale in Modellismo statico”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Gruppo Modellisti Senesi con la collaborazione di Pegaso Models e il patrocinio del Comune di Siena, giunta alla nona edizione, è divenuta ormai un appuntamento consolidato per collezionisti e appassionati di settore.

Il fulcro dell’edizione 2015, suddivisa per classi e categorie di modellismo più tre sezioni speciali (concorsi a tema), sarà rappresentato dalla mostra-concorso dedicata al primo conflitto mondiale, ricorrendo il 24 maggio il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.

A essa se ne affiancherà una seconda, avente come tema “Siena e le città toscane tra Due e Trecento”, e una terza dedicata al 186° Reggimento Brigata “Folgore”.

L’esposizione sarà inaugurata alle ore 14 di sabato prossimo, 23 maggio, e resterà aperta, nella stessa giornata, fino alle 23; il giorno successivo, invece, a partire dalle 9 e fino alle 16.30. Ingresso al costo di 2 euro, gratuito se in abbinamento al biglietto del Museo civico o della Torre del Mangia.

Le premiazioni degli elaborati si terranno alle 15.30 di domenica 24 in Sala delle Lupe.

Le sezioni in concorso saranno integrate con l’esposizione di miniature, uniformi e oggetti, inerenti sia la Prima Guerra Mondiale sia altri periodi storici provenienti da collezioni private, con una selezione di tavole originali del disegnatore Franco Saudelli e con un’esposizione di fumetti di Alessandro Bocci. Oltre ai modelli in gara, saranno allestiti all’interno della mostra tavoli dimostrativi di wargame storico e fantasy.

Lungo il percorso espositivo della mostra, sarà possibile visionare anche foto e video d’epoca sulla liberazione di Siena, avvenuta il 3 luglio 1944.

In concomitanza con lo svolgimento della rassegna, sabato 23, in fascia oraria 14/23, e domenica 24, dalle 9 alle 16.30, nel Cortile del Podestà sarà allestita una mostra mercato dedicata al modellismo, a ingresso libero.

Nella sera di sabato 23 si terrà, infine, un’apertura straordinaria notturna a pagamento del Museo civico e della Torre del Mangia fino alle 23 (chiusura biglietteria alle ore 22.15).

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena