Un mese di eventi a Montalcino
8 Ott, 2018
Corteo

Montalcino, borgo medievale celebre per il suo Brunello, si tinge di “colori, sapori, profumi e tornei”, come recita lo slogan del calendario degli eventi che accompagneranno la città per tutto il mese di ottobre. Eventi iniziati lo scorso weekend con la “Sagra del Galletto” a Camigliano e che si concluderanno con l’appuntamento più atteso, la Sagra del Tordo (27-28 ottobre, diretta streaming della gara di tiro con l’arco sulla Montalcinonews): un tuffo nel passato per rivivere le antiche gesta medievali coi quattro Quartieri – Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio – pronti a sfidarsi in una spettacolare gara di tiro con l’arco. Ma le luci si accenderanno già questo weekend e precisamente il 13 ottobre per la Cena Itinerante, dove saranno raccontati e degustati il Brunello, il Rosso e il Moscadello di Montalcino. Ciascun Quartiere si dedicherà a una portata: gli antipasti nella Ruga, i primi piatti nel Borghetto, i secondi piatti nel Travaglio e i dolci nel Pianello. Il tutto con l’intrattenimento dei “Lux Arcana” per le vie della città e dei “Soul Teraphy” in Piazza del Popolo (vendita dei tagliandi nelle sedi dei Quartieri a partire dalle ore 17).
Storia, cultura e tradizione si ritrovano in altre due iniziative dei Quartieri nel Complesso di Sant’Agostino: un incontro con le note archiviste di Stato Patrizia Turrini e Maria Assunta Ceppari sul tema “Moda e lusso tra ’300 e ’400” (12 ottobre) e “I Quartieri per la storia” (19 ottobre), progetto che prevede la pubblicazione di una tesi di laurea inedita o di un nuovo lavoro di ricerca sulla storia di Montalcino, sostenuti economicamente dai Quartieri. In questo caso si tratta del libro “Montalcino nel Quattrocento. Lo statuto dei danni dati e degli straordinari (1452): edizione e note storiche” di Federica Viola (Alfio Cortonesi e Mario Marrocchi i relatori, Gerardo Nicolosi il moderatore). Il 21 ottobre il Teatro degli Astrusi ospiterà “Colori e note: Montalcino”, iniziativa di Andrea Rabissi che presenta paesaggi e vita nei Quartieri, accompagnata da musica, canti e prosa. Poi, finalmente, l’evento principe di ottobre: la Sagra del Tordo.
Intanto sono state svelate le novità della quinta edizione del Concorso Fotografico “Montalcino Torneo d’Ottobre”, organizzato dal Comitato di Tutela delle Feste Identitarie con il patrocinio del Comune di Montalcino. Quest’anno è stata introdotta una giuria di qualità guidata dal noto fotorepoter Francesco Cito che vanta collaborazioni con numerose riviste italiane e internazionali vincendo anche il World Press Photo per il suo lavoro sul Palio di Siena. Accanto a lui due nomi di spicco della fotografia senese (Gigi Lusini e Mauro Agnesoni) e altri fotografi montalcinesi. I premi saranno offerti dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Altra novità, l’istituzione di due nuove sezioni del concorso, una riservata alle fotografie scattate con lo smartphone, l’altra – denominata “Retrospettiva” – dedicata alle fotografie realizzate durante le ultime quattro passate edizioni (dal 2014 al 2017). Inoltre i primi 20 iscritti avranno diritto a un pass per entrare gratis alla gara e oltrepassare le transenne lungo il corteo per fotografare. L’iscrizione è gratuita, nella pagina Facebook (Montalcino Torneo d’ottobre – Concorso fotografico) è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare.
Il programma di “Montalcino d’Ottobre”
12 ottobre
“Moda e lusso tra ‘300 e ‘400”, incontro con Patrizia Turrini e Maria Assunta Ceppari (Archivio di Stato di Siena). Ore 17.30, Ocra, Montalcino.
13 Ottobre
Cena Itinerante nei Quartieri (a partire dalle ore 19). Ruga: antipasti. Borghetto: primi piatti. Travaglio: secondi piatti. Pianello: dolci. Durante la cena saranno raccontati e degustati il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Moscadello di Montalcino. Costo della cena itinerante: 25 euro. (10 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni). Vendita tagliandi presso le sedi dei Quartieri dalle ore 17. Intrattenimento per le vie della città con i “Lux Arcana” e, dalle ore 22, musica in Piazza del Popolo con i “Soul Teraphy”.
19 Ottobre
“I Quartieri per la storia”, presentazione del libro “Montalcino nel Quattrocento. Lo statuto dei danni dati e degli straordinari (1452): edizione e note storiche” di Federica Viola. Ore 17.30, Ocra, Montalcino. Relatori: Alfio Cortonesi e Mario Marrocchi. Moderatore: Gerardo Nicolosi.
21 Ottobre
“Colori di note: Montalcino”. Andrea Rabissi presenta paesaggi e vita nei Quartieri accompagnato da musica, canti e prosa. Ore 18, Teatro degli Astrusi, Montalcino.
27-28 Ottobre
Sagra del Tordo, Montalcino.