Prima pagina

Umberto Eco e il suo forte legame con Siena

Era forte il legame di Umberto Eco con Siena. Qui ha voluto nascesse la prima facoltà di Scienze della Comunicazione, qui ha coltivato amicizie, qui ha partecipato a convegni e ricevuto la Laurea nel corso di studi da lui ideato. Uno dei più importanti intellettuali contemporanei, scomparso sabato scorso ha dunque più volte virato nei suoi tanti viaggi verso Siena per incontrare gli amici Omar Calabrese e Maurizio Boldrini. “L’ho conosciuto ancora prima di incontrare Omar Calabrese – ha raccontato in diretta radiofonica Boldrini -, quando a Siena partecipò ad un convegno organizzato da Alessandro Falassi dal titolo “De gustibus” che analizzava come i gusti incidono nel mangiare nel bere, quella che oggi è chiamata ‘enogastronomia’.
I rapporti si sono consolidati con la nascita di Scienze della Comunicazione, era il tempo del rettore Berlinguer che condivise l’idea di Eco di far diventare la comunicazione una materia di studio universitario. Qui a Siena nacque la prima facoltà in contemporanea con Salerno e Torino. Nel frattempo, sempre su idea di Eco, nasceva il laboratorio multimediale nelle stanze di San Galgano dove poi prese vita l’enciclopedia multimediale, la prima che metteva in interconnessione i fatti accaduti nello stesso anno. Un progetto che vide la collaborazione della Olivetti e richiamò il giorno dell’inaugurazione De Benedetti, perchè fu fatta in collaborazione con la Olivetti.
Nel 2002, per i 10 anni della facoltà, consegnammo a Eco la laurea in scienze della comunicazione, la cerimonia si svolse nell’aula magna del Rettorato e fu Calabrese a fare la prolusione. L’ultima volta che l’ho visto è stato proprio ai funerali di Omar, che era stato suo allievo e poi grande amico. Parlare di Eco mi fa ricordare quegli anni senesi così vitali intellettualmente. Ti poteva capitare di cenare con lo stesso Eco o con Berio o tanti altri personaggi importanti della storia intellettuale italiana”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena