Ultimo weekend con “Monteaperti passato e presente” tra storia e tradizione
29 Ago, 2017
Acqua Borra_vista dalla Malena

Al via l’ultimo weekend con la festa “Monteaperti passato e presente”, in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, a Casetta, nel Comune di Castelnuovo Berardenga. La manifestazione volge al termine, per ricordare la storica battaglia combattuta il 4 settembre 1260 tra guelfi e ghibellini, in attesa della serata conclusiva di lunedì 4 settembre con la tradizionale cena in battaglia, il mercato medievale e la fiaccolata dall’Acqua Borra al Cippo di Monteaperti.

Il terzo weekend, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. La festa tornerà giovedì 31 agosto, alle ore 20, con la tradizionale Cena del locio, a base di anatra per ripercorrere la tradizione culinaria del passato. Venerdì 1 settembre, invece, alle ore 20.30, la cena sarà accompagnata dallo spettacolo comico-musicale della Compagnia de I Toscanacci. Il fine settimana proseguirà con un calendario ricco di appuntamenti: sabato 2 settembre, dalle ore 17, spazio ai giochi e all’animazione in compagnia di Giocolenuvole, prima della Cena delle chiocciole e Cena al Braciere, per concludere la notte, alle ore 21.30, sulla pista da ballo con l’Orchestra Novelli. Domenica 3 settembre, alle ore 8.30, si inizia con il tradizionale Raduno delle vespe e, alle ore 9, con l’esposizione delle autovetture Kit e Generale, prima di sedersi a tavola, alle ore 13, con il pranzo all’interno dello stand. La giornata di festa andrà avanti nel pomeriggio, alle ore 17, con il Mercatino de’cittini e, alle ore 18, con l’esibizione della scuola di Muay Thai di Siena. Ancora balli e musica, alle ore 18.30, con l’esibizione dei Ballerini volanti, che animeranno il resto del pomeriggio fino alla cena self-service, alle ore 19.30, per scatenarsi in pista, alle ore 21.30, con Nando e la sua orchestra.

Il 4 settembre appuntamento con la rievocazione storica. Il gran finale della festa sarà lunedì 4 settembre, in occasione dell’anniversario della Battaglia di Monteaperti, che il 4 settembre 1260 vide scontrarsi guelfi e ghibellini. L’omaggio alla storia inizierà, con la tradizionale Cena in Battaglia, in programma alle ore 19.30 ed entrerà nel vivo alle ore 20.30 con i giochi di fuoco e, alle ore 22, con la tradizionale fiaccolata dall’Acqua Borra in direzione del Cippo di Monteaperti

Info. Il programma è disponibile su www.monteapertipassatoepresente.it. Per prenotare le è possibile chiamare i numeri 0577-364990 o 366-4583411 o contattare il numero 338-4133627. Per maggiori informazioni è possibile anche inviare un’e-mail all’indirizzo monteapertipassatopresente@gmail.com.