Home Slide Show

Ultimo appuntamento con gli eventi autunnali al Teatro dei Leggieri di San Gimignano

Ultimo appuntamento con gli eventi autunnali a cura dell’Accademia dei Leggieri di San Gimignano: concerti con ingresso ad un prezzo molto contenuto per dare la possibilità a quanto più pubblico possibile di venire in Teatro.  teatro leggieri san gimignano

Sabato 1 novembre, alle ore 17, al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, di scena uno dei giovani gruppi cameristici più promettenti del panorama musicale italiano: l’ENSEMBLE DELFICO, composto per l’occasione da Francesco Spendolini, clarinetto, Mauro Massa e Andrea Vassalle, violini, Gerardo Vitale, viola, Valeria Brunelli, violoncello. In programma un quartetto di Vincenzo Manfredini, uno di Haydn e il quintetto con clarinetto di Carl Maria von Weber.

Il programma propone un viaggio in Italia, Austria e Germania, con il preciso intento di illustrare quanto lo stile e il gusto italiano aveva pervaso, fra la fine del XVIII e l’inizio del XIX sec, buona parte della musica europea sia vocale che strumentale. Partendo dal poco noto autore pistoiese di fine ‘700 Vincenzo Manfredini, si passa dall’austriaco Franz Joseph Haydn fino a giungere al tedesco Carl Maria von Weber, principale ispiratore di Wagner, che lasciò una cospicua produzione destinata al clarinetto.

Collaboratori di varie orchestre sinfoniche, da camera e gruppi specializzati in esecuzioni storicamente informate, i membri dell’Ensemble Delfico hanno intrapreso il loro percorso affiancando al grande repertorio classico e primo romantico, la riscoperta e lo studio del repertorio cameristico e quartettistico italiano. Appassionati lettori e ricercatori di trattati e fonti, vivono come necessità l’esecuzione su strumenti originali cercando, attraverso le prassi esecutive dell’epoca, la propria identità.

Informazioni e dettagli sul sito www.accademiadeileggieri.org. Ingresso: 5 €

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena