Prima pagina

Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di Confcommercio

Corsi per responsabili e addetti agli impianti tecnologici delle piscine, riconosciuti dalla provincia, corsi per la sicurezza sul lavoro e antincendio e per chi vuole svolgere il lavoro di commerciante. Saiter, l’Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, è impegnata in questi giorni a raccogliere le iscrizioni e far partire le lezioni destinate a queste attività.

Responsabile e addetto alle piscine L’ultimo giorno utile per iscriversi è il 10 ottobre   Direttori, titolari, gestori ed addetti di strutture turistico-ricettive hanno l’obbligo di seguire appositi corsi di formazione che abilitano allo svolgimento del ruolo di “Responsabile delle piscine e addetto agli impianti tecnologici”. I corsi, di durata variabile a seconda della figura individuata, sono riconosciuti dalla Provincia di Siena ed assolvono alla normativa della Regione Toscana (L.R. 8/2006 e regolamenti attuativi) che prevede, tra gli altri adempimenti, anche l’obbligo di seguire un apposito corso di formazione a carico di chi, a vario titolo, ha la responsabilità di una piscina. S.a.i.Ter, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, ha già programmato,  l’organizzazione dei corsi a partire dal mese di novembre, per permettere agli operatori di mettersi in regola entro la scadenza del termine di adeguamento stabilita per marzo 2015.

Sicurezza sul lavoro e antincendio Anche per chi deve ancora adempiere agli impegni formativi previsti in materia di pronto soccorso aziendale ex-D.Lsg. 626/94 (salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) e prova antincendio (ora disciplinati dal Testo Unico 81/2008) sono in arrivo corsi di formazione ad hoc. E’ già possibile presentare domanda di iscrizione ai corsi che Saiter organizzerà a Siena a partire dai prossimi mesi. Il datore di lavoro che si “autonomina” Responsabile delle aziende a rischio basso deve fare un corso aziendale di minimo 16 ore o un aggiornamento di 6 ore (per chi ha conseguito l’attestato da oltre cinque anni). L’addetto prevenzione incendi rischio basso deve fare un corso di 4 ore. L’addetto al primo soccorso deve seguire un corso iniziale di 12 ore e un aggiornamento, a cadenza triennale, della durata di 4 ore. I lavoratori devono svolgere invece un corso base di 8 ore e un aggiornamento quinquennale di 6 ore. Tutti gli attestati originali devono essere conservati dal datore di lavoro in azienda.

Ex rec In arrivo sono anche le lezioni del corso di formazione obbligatoria per chi vuole svolgere il lavoro del commercio e somministrazione di alimenti e bevande. E’ il percorso che prepara ed abilita, previo superamento di apposito esame finale, all’esercizio del lavoro in questi settori. Gli allievi – non più di 20, occupati o inoccupati – dovranno seguire 90 ore di lezione che prenderanno il via a partire dal 14 ottobre prossimo, a Siena presso la sede di S.A.I.TER srl, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, in via dei Termini 32. La frequenza è obbligatoria, è consentita una percentuale di assenze pari al 20% del monte orario, ovvero 18 ore. Il corso è una proposta di S.A.I.TER in attuazione del piano di intervento della Formazione Professionale per l’anno 2014 della Provincia di Siena. La presentazione delle domande scadrà il 30 settembre 2014 alle ore 13.

Info e iscrizioni Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile visitare il sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.saiter.it, la pagina Fb di Confcommercio Siena, oppure contattare Nicoletta Milano, chiamando il numero 0577/248855 o scrivendo a nmilano@confcommercio.siena.it,  e Maria Padalino, chiamando allo 0577/248875 o scrivendo una mail a mpadalino@confcommercio.siena.it

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena