Uisp Atletica Siena: Chiappinelli in finale agli Europei di Berlino
7 Ago, 2018
Berlino (Germania) dal 06 al 12/08/2018 Campionati Europei di Atletica Leggera, EAA European Championships - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Yohanes Chiappinelli stupisce ai Campionati europei di Berlino centrando con autorevolezza la finale nei 3000 siepi.
Il Carabiniere allenato da Maurizio Cito, memore dell’esperienza dei Mondiali di Londra non si fa sorprendere, e correndo nella seconda batteria, con il favore della conoscenza dei risultati della prima batteria, decide di porsi al comando subito dopo il via, per nulla intimorito dalla presenza in gara del quattro oltre campione europeo, il francese Mekhissi, e di altri quattro atleti con personali inferiori al suo tra i quindici partenti.
Giro dopo giro, quella che poteva sembrare una tattica rischiosa, si dimostrata corretta per un atleta che costantemente ha guadagnato metri – almeno una cinquantina nel momento di massimo distacco – sul gruppo compatto di avversari.
Un incedere sicuro e mai affaticato quello di Chiappinelli, fino agli ultimi mille metri, quelli ovviamente più complessi, in cui il gruppo, pur rimontando, non è riuscito a passarlo.
8’28″42 il crono finale del campione europeo under 23, terzo tempo in carriera sulla distanza, e adesso massima concentrazione verso la finale prevista giovedì 9 agosto alle 21 20.