Tutto pronto per il Mercato nel Campo 2015
30 Nov, 2015
MercatoCampoSiena3

Tutto pronto a Siena per l’edizione 2015 del Mercato nel Campo, in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre in Piazza del Campo. Due giorni per rivivere l’atmosfera dello storico “Mercato Grande”, che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, con l’esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura.

Oltre centocinquanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena, metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Nei due giorni di Mercato, Siena ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, show cooking, attività per bambini, musica, teatro e letteratura.
In occasione della prossima edizione del “Mercato nel Campo”, in programma per sabato 5 e domenica 6 dicembre, la Polizia Municipale ha disposto alcune modifiche temporanee alla viabilità urbana.

Allo scopo di agevolare le operazioni di allestimento e smontaggio degli stand e dei banchi della merce, a partire dalla mezzanotte fino alle 9 di venerdì 4, e dalle 22 di domenica alle 9 di lunedì 7, le vie Pantaneto, San Martino, Porrione, Rinaldini e Banchi di Sotto saranno sottoposte a divieto di fermata. Per le stesse finalità, dalle 1 di venerdì alle 6 di sabato e dalle 22 di domenica fino alle 9 di lunedì, nell’area mattonata di Piazza del Campo sarà istituito il divieto di transito pedonale in funzione dello stato di avanzamento dei lavori.

Le modifiche si intensificheranno dalle ore 5 di sabato alla mezzanotte di domenica 6. In gran parte di piazza del Mercato entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, tranne quelli degli ambulanti muniti di apposita autorizzazione.

Nella stessa fascia oraria, il divieto di sosta e di transito veicolare riguarderà, oltre a Piazza del Campo, anche via Rinaldini, via del Porrione, tra il Campo e le Logge del Papa, via Duprè, tra le intersezioni con il Campo e via del Mercato, e via di Salicotto nel tratto compreso fra il Campo e vicolo della Manna, dove comunque potranno transitare in doppio senso i mezzi addetti alla raccolta della nettezza urbana.

Sempre dalle 5 di sabato alla mezzanotte di domenica, nel Casato di Sotto doppio senso di circolazione per i soli veicoli dei residenti/garage muniti di autorizzazione e, all’incrocio con via della Fonte, obbligo di svolta a sinistra con immissione in quest’ultima, dando la precedenza; nel Casato di Sopra, invece, divieto di transito per gli autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e, all’intersezione con via della Fonte, obbligo di svolta a destra con immissione in quest’ultima, a eccezione dei veicoli autorizzati dei residenti/garage.

Per quanto riguarda le operazioni di carico e scarico nelle due giornate di mercato, gli ambulanti potranno entrare nel Campo da via Duprè in fascia oraria mattutina, dalle 5 alle 8, e serale, dalle 20 alla mezzanotte, con accesso da via del Mercato e uscita da via di Salicotto.

Negli orari di chiusura al transito veicolare del Campo, le operazioni di carico e scarico merci delle attività commerciali della piazza dovranno essere effettuate dalle vie limitrofe.

I veicoli della categoria “residente” nei settori 2 e 3, autorizzati alla sosta in piazza del Mercato e in regola con il pagamento del bollino, potranno sostare gratuitamente negli 80 stalli disponibili del parcheggio “Il Campo” (via di Fontanella) a partire dalle ore 20 di venerdì fino alle 8 di lunedì.

Per quanto riguarda le modalità di conferimento dei rifiuti in Piazza del Campo, in considerazione delle disposizioni apportate, queste saranno consentite entro le 7.30 di sabato e domenica; successivamente, i sacchi potranno essere depositati nelle vie e nei vicoli adiacenti negli orari di raccolta consueti.