Prima pagina

“Tutto il Natale di Siena”, venerdì in musica con il concerto di Natale dei 4 Conservatori della Toscana

Con l’avvicinarsi del fine settimana prenatalizio gli eventi di “Tutto il Natale di Siena” si fanno più fitti, con un programma giornaliero davvero ricco di proposte per tutti i gusti e tutte le età. Ad aprire gli appuntamenti in programma domani, venerdì 19 dicembre, negli spazi del Museo d’Arte per bambini, un originale workshop di TwLetteratura, con Pierluigi Vaccaneo: le scuole al mattino e gli interessati nel pomeriggio (ore 15) potranno sperimentare il metodo che porta ad una sintesi utile alla riscrittura di testi letterali per i social media, Twitter in particolare, con uno dei fondatori di TwLetteratura e direttore della Fondazione Cesare Pavese. I testi utilizzati saranno ispirati alla mostra “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, ospitata negli spazi del Complesso Museale di Santa Maria della Scala fino al 6 gennaio, dove si terrà anche il workshop ad ingresso gratuito.

Liberart, premiazione del premio di poesia. A Palazzo Patrizi, in Via di Città, alle ore 16, si terrà l’evento conclusivo del premio di poesia Liberart, concorso per autori di poesie inedite e non premiate in altri concorsi, in lingua italiana e in vernacolo. Domani è in programma la premiazione dei vincitori del premio, riservato ai non professionisti, residenti in provincia di Siena, pensionati o ultra cinquantacinquenni. L’iniziativa è organizzata da SPI CGIL SIENA, Sindacato pensionati italiani – Sezione di Siena con il patrocinio del Comune di Siena.

Concerto di Natale dei 4 Conservatori della Toscana. La musica “si fa in quattro” a Natale. Per la prima volta, infatti, si esibiranno insieme i quattro Istituti di Alta Formazione Musicale della Toscana: il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Una performance unica, con protagonista una grande compagine orchestrale, in programma alle ore 18, a ingresso libero, nel suggestivo scenario del Duomo. Info: www.istitutofranci.com.

“Benvenuti in casa Gori” apre il fine settimana a Teatro. La Stagione Teatrale 2014/2015 del Teatro dei Rinnovati, continua domani il primo e il più amato tra i cavalli di battaglia di Alessandro Benvenuti, Benvenuti in casa Gori, che costituisce ormai un classico del teatro in lingua toscana. L’evento è a pagamento su prenotazione. Costo del biglietto: da 5 a 25 euro, per informazioni tel. 800 292292, email cultura_teatro@comune.siena.it.

Un Tubo Jazz Club. In Vicolo del Luparello, alle ore 22, Gabriele Mitelli 4tet presenta: “Hymnus ad nocturn: Gabriele Mitelli (tromba), Alfonso Santimone (pianoforte – fender rhodes – elettronica), Giulio Corini (contrabbasso), Nelide Bandello (batteria). Il gruppo è composto da musicisti che hanno suonato in tutto il mondo, collaborando con alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale jazzistico, improvvisativo e contemporaneo. Costo del biglietto: 10 euro (ingresso con consumazione), 5 euro (studenti e jazz card). Per informazioni www.untubo.it, tel. 0577 271312, email circolo@untubo.it.

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo natale.comune.siena.it. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena