Home Slide Show

Tutto il Natale di Siena: gli eventi da San Silvestro al 2 gennaio 2016

Aspettando la grande festa in Piazza del Campo, Siena si prepara a salutare il 2016 con tanti eventi e appuntamenti, organizzati nell’ambito di ‘Tutto Il Natale di Siena’, il cartellone organizzato dal Comune di Siena con il sostegno di Banca Mps. La giornata di domani, giovedì 31 dicembre, sarà caratterizzata da tanti eventi diffusi per la città, in attesa del countdown di mezzanotte.

Siena Urban Running: camminata e brindisi di auguri. I festeggiamenti in occasione della Notte più lunga dell’anno si apriranno, dalle ore 14 dal Meeting point Via Camollia, a passo di corsa con la “Siena Urban Running”: l’iniziativa podistica all’aperto organizzata dalla “Asd ViviSiena” in collaborazione con il “Maratoneta Sport”. Per gli amanti della corsa e della camminata, nel periodo natalizio il “Siena Urban Running” si veste da Babbo Natale per trascorrere insieme il pomeriggio festivo percorrendo i 5 km di corsa o i 3 km di passeggiata. Per informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0577 44277, o inviare una mail a sienaurbrun@gmail.com.

Musica dalle 5 Capitali italiane della cultura nel concerto di Capodanno a Siena. Siena dedica il Capodanno 2015 alle Capitali italiane della cultura. Per dare il benvenuto al nuovo anno, Piazza del Campo ospiterà una lunga maratona musicale con artisti e perfomance che arrivano dalle altre città che nel 2015 hanno condiviso con Siena il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. Dalle ore 20 di giovedì 31 dicembre partirà l’augurio in musica che accompagnerà turisti e cittadini fino al countdown di mezzanotte nella suggestiva cornice di Piazza del Campo. A scaldare la Piazza sarà il gruppo itinerante P. Funking Brass, la marching band di Perugia, che fonde musica e movimento in un repertorio funk, disco music, soul, jazz e blues. Il brindisi con le capitali italiane della cultura, presentato dalla giornalista Katiuscia Vaselli, proseguirà sul palco centrale con le esibizioni della band ravennate Kisses From Mars, seguirà l’omaggio a Cagliari di Giulia Galliani e Andrea Mucciarelli, fino alla musica dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta che porterà a Siena il ritmo della pizzica e della taranta da tutto il Salento. Gran finale in Piazza del Campo con il funk e acid jazz di Matteo Addabbo & the Funk Destroyers che rappresenta Siena con il sound seventies con brani originali e cover riarrangiate. La serata proseguirà, sempre in Piazza del Campo, al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio “Il Campo” con 10mila cuffie e 4 deejay che faranno ballare la Piazza sotto le stelle.

Le altre feste in città per festeggiare il 2016. In Piazza Giacomo Matteotti, dalle ore 19 alle ore 4, il Bar la Favorita propone aperitivo Musicale con i DJ della Combriccola del Disco, il Grande cenone e dalle ore 23 la discoteca con Maurizio DJ della Combriccola del disco. L’ingresso è libero, prenotazione obbligatoria solo per la cena. Per informazioni è possibile chiamare il numero 348 7925528 oppure scrivere a lafavoritabar@gmail.com. La Notte più lunga dell’anno sarà scandita anche dalle note del “Live & Dance Nel Tubo”, dalle ore 22 negli spazi di “Un Tubo Jazz Club”, in Vicolo del Luparello 2, per la festa dedicata al nuovo anno, con cena dalle ore 20.30 e dance party dalle ore 00.30. Per informazioni è possibile telefonare allo 0577 271312 e consultare il sito www.untubo.it

Il primo giorno dell’anno tra Gospel, Opera lirica e il Tubo jazz. La giornata di venerdì 1 gennaio sarà all’insegna della musica. Si parte alle ore 17 al Teatro dei Rozzi in Piazza Indipendenza con il concerto gospel di Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel. L’ingresso è a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0575 27961 o scrivere a info@toscanagospelfestival.net. Per gli amanti della lirica dalle ore 21.15, presso l’auditorium “S. Stefano” in Piazza La Lizza sarà possibile assistere alle arie e ai duetti tratti dalle più celebri Opere liriche. I capolavori di Puccini, Verdi, Mozart, Rossini e molti altri saranno interpretati da artisti che calcano i palchi dei migliori teatri italiani e internazionali. L’ingresso è a pagamento con prenotazione consigliata chiamando i numeri 345 9305865 e 333 2883802. Dalle ore 22 gli spazi di “Un Tubo Jazz Club”, in Vicolo del Luparello 2, ospitano il “Live & Dance Nel Tubo / Sorpresa”. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 271312 e consultare il sito www.untubo.it.

Sabato 2 gennaio #SienaFrancigenaKids, Salotto dei vini, stelle e musica al Tubo. Sarà un’altra giornata ricca di eventi quella di sabato 2 gennaio. Alle ore 11 escursioni e trekking nel bosco di Lecceto con le guide di Fonte Gaia Tour. Per informazioni è possibile contattare il numero 335 3433774. Tornerà poi l’appuntamento con #SienaFrancigenaKids, il percorso pensato e dedicato ai bambini per calarsi nei panni di antichi viandanti. Alle ore 15 da Piazza Duomo i ‘piccoli pellegrini’ si ritroveranno al Santa Maria della Scala. Ad accoglierli e ad accompagnarli sarà una guida di eccezione: una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia di Siena e l’importanza strategica della città per i viandanti e i pellegrini diretti a Roma da Canterbury. All’interno del Santa Maria della Scala, sarà consegnata a tutti i partecipanti lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids”, con la “Merenda del Pellegrino”. Dopo la sosta ‘golosa’ i piccoli riprenderanno il viaggio, accompagnati dalla Balia, per arrivare fino a Porta Romana. Per chi vuole passare un pre cena all’insegna della convivialità l’Enoteca Italiana organizza il Salotto dei Vini dalle ore 18 alla Fortezza Medicea, mentre alle ore 21.30 gli amanti delle stelle potranno osservare con il telescopio della stazione astronomica di Porta a Laterina gli astri e le nebulose del cielo invernale, grazie all’Unione Astrofili senesi. Alle 22 torna la musica negli spazi di “Un Tubo Jazz Club”, in Vicolo del Luparello 2, in compagnia delle note Blues & jazz anni ’20-’40, con Ilenia Appicciafuoco, voce, washboard, kazoo; Marco Galiffa, chitarra; Emiliano Macrini, contrabbasso e Andrea Galiffa, rullante, woodblock, percussioni. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 271312 e consultare il sito www.untubo.it.

Per informazioni. Il programma su www.comune.siena.it. Per informazioni è possibile contattare Ufficio Turismo del Comune di Siena 0577 292206. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena2015 nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena