Prima pagina

Tutto il Natale di Siena: gli appuntamenti di giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 dicembre

Gli appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” scalderanno la Vigilia, il 25 dicembre e il giorno di Santo Stefano con tante opportunità per uscire e godersi la magia della musica e del teatro, l’arte del presepe, la scoperta della città con gli occhi dei bambini.

Giovedì 24 dicembre. La giornata di giovedì 24 dicembre si apre con il Mercato dei produttori agricoli toscani, in Viale Maccari, dove dalle ore 7 alle ore 14 sarà possibile acquistare prelibatezze enogastronomiche e frutta e verdura di fliera corta per la tavola delle feste. Nel pomeriggio di giovedì, alle ore 18, presso l‘Auditorium “S. Stefano alla Lizza”, la stagione concertistica “Italian Opera in Siena” propone le arie e i duetti più belli e famosi del repertorio delle opere liriche. I capolavori di Puccini, Verdi, Mozart, Rossini e molti altri, saranno interpretati da artisti che calcano i palchi dei migliori teatri, in Italia e all’estero. Un indimenticabile viaggio nell’Opera, reso ancora più piacevole dalla suggestiva atmosfera della ex Chiesa di Santo Stefano. Ingresso a pagamento, con prenotazione non obbligatoria ma consigliata. Per informazioni è possibile contattare il 345 9305865 e 333 2883802, scrivere a info@italianoperasiena.com o consultare il sito web www.italianoperasiena.com.

Alle ore 21.15 le Stanze della Memoria di Via Malavolti propongono un’alternativa culturale al cenone della Vigilia, con la proiezione del film di Christian Carion Joyeux Noël – una verità dimenticata dalla storia, ad ingresso libero su prenotazione. Per informazioni tel. 0577 236607, 338 8062038, info@aresteatro.it e www.istitutostoricosiena.it. Alle ore 22, nella Chiesa di San Giuseppe della Contrada Capitana dell’Onda, la Santa Messa di Natale vedrà la partecipazione del Coro femminile del Liceo Musicale diretto da Vincenzo Vullo, all’organo Sandra Panzani, ad ingresso libero.

Venerdì 25 dicembre. La Basilica di San Francesco, che si affaccia sull’omonima piazza, apre le sue porte a chi vorrà ammirare la mostra di presepi nell’arte e nella tradizione dei popoli, “Costruiamo il Natale”. Aperta fino al 24 gennaio, la mostra sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 19. Ingresso libero su prenotazione. Per informazioni tel. 0577 49406, sacreparticole@yahoo.it.

Sabato 26 dicembre. Il Complesso museale Santa Maria della Scala, alle ore 15, sarà il punto di partenza e di scoperta di una nuova tappa di #SienaFrancigenaKids, la visita guidata costruita “a misura di bambino” sulla Via Francigena. La tappa prevede la visita al Pellegrinaio e al Santa Maria della Scala con l’accompagnamento di una Balia per l’animazione ai bambini. Al termine, sarà offerta la merenda del “pellegrino” e lo zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids. L’iniziativa prosegue con una camminata guidata con animazione verso Porta Romana, tratto sud della Via Francigena. A pagamento, su prenotazione entro le ore 13.30 del giorno della visita (max 50 partecipanti). Per informazioni tel. 347 6137678, 348 0216972, sienasms@c-way.it. Guarda ai bambini anche l’iniziitva dei commenrcaini di Via Pantaneto, che dalle ore 16 alle ore 21 faranno gli auguri ai loro gentili clienti regalando un palloncino.

“Italian Opera in Siena”. Nuovo appuntamento, alle ore 21.15, presso l‘Auditorium “S. Stefano alla Lizza”, della stagione concertistica “Italian Opera in Siena” che propone le arie e i duetti più belli e famosi tratti dalle più celebri opere liriche. Ingresso a pagamento, con prenotazione non obbligatoria ma consigliata. Per informazioni è possibile contattare il 345 9305865 e 333 2883802, scivere a info@italianoperasiena.com o consultare il sito web www.italianoperasiena.com.

Aperitivi di Natale dell’Enoteca Italiana. Aria di festa in Fortezza: come ogni sabato, al wine bar di Enoteca Italiana, nei locali della storica Fortezza Medicea, andrà in scena ‘Il salotto dei vini’, l’aperitivo a tema dedicato a un produttore o a una denominazione. A pagamento su prenotazione, info al tel. 0577 228811, 0577 1512032, enoteca@enoteca-italiana.it, www.enoteca-italiana.it.

Per informazioni. Il programma è disponibile su www.comune.siena.it. Per informazioni è possibile contattare Ufficio Turismo del Comune di Siena, al numero 0577 292206. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena2015 nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena