Prima pagina

“Tutto il Natale di Siena” gli appuntamenti di Domenica

Il secondo weekend di “Tutto il Natale di Siena” si apre a passo di corsa. Domani, domenica 14 dicembre, scende in pista la solidarietà con la prima Maratonina per Telethon, organizzata della Lega di Atletica Leggera Uisp Siena, dal 186° Reggimento Paracadutisti Folgore e dal Centro provinciale sportivo “Libertas” di Siena, con partenza alle ore 9 e arrivo in Piazza del Campo. Atleti e appassionati potranno confrontarsi sulla classica distanza dei “21 km e 197 metri” a sostegno alla ricerca. L’intero incasso dell’iniziativa, infatti, sarà devoluto in beneficenza. L’iniziativa prevede anche un percorso non competitivo di 8 chilometri, aperto a tutti. E dopo le fatiche della corsa spazio allo shopping natalizio e al divertimento per tutte le età, con il ricco cartellone di appuntamenti domenicale all’insegna del teatro, delle mostre, della musica e degli eventi formato baby.

Shopping natalizio in Massetana Romana. In attesa dell’arrivo di Babbo Natale, il Centro commerciale naturale di via Massetana Romana, ospiterà dalle ore 9 alle ore 20, il mercatino hobbistico, a cura dell’associazione “Crea e Dimostra”. Tante idee regalo originali e la possibilità di ammirare “le opere dell’ingegno senese” negli oltre 40 banchi che esporranno pezzi unici di artigianato in legno, cucito creativo e bigiotteria.

In Contrada. Partirà alle ore 10 dal Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, l’itinerario alla scoperta dei territori delle Contrade in occasione del nuovo appuntamento di “In Contrada”. Dopo la partenza dal Cortile del Podestà, la visita si sposterà attraverso i Magazzini del Sale alla Sala dei Costumi, mai aperta al pubblico, dove sono esposti i costumi del corteo storico appartenenti all’autorità comunale di Siena, fino al territorio della Contrada del Leocorno. L’iniziativa è a cura di Comune di Siena, Magistrato delle Contrade in collaborazione con Opera – Civita Group ed è a pagamento su prenotazione. Costo del biglietto: 18 euro (intero), 13 euro (ridotto per gruppi di minimo 30 persone e residenti Comune di Siena), gratuito fino ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 e sabato dalle ore 9 alle ore 13) email: incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi il sabato alle ore 13.30. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) prima della partenza del percorso.

Il Natale formato baby: giochi e tanto divertimento. I bambini sono ancora protagonisti nel programma di “Tutto il Natale di Siena”. Domani, dalle ore 15, da Piazza Jacopo della Quercia, partirà il divertente gioco itinerante “ I cittini sotto l’albero dei desideri”, attività di Natale dei 17 Gruppi Piccoli delle Contrade, a cura del Coordinamento Gruppi piccoli delle Contrade, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. La consueta attività di Natale per i piccoli delle 17 Consorelle, quest’anno, sarà un itinerante gioco di allestimento estemporaneo, con i cittini, ovviamente, protagonisti. L’appuntamento con i bambini di tutte le Contrade è alle ore 15 in Piazza Jacopo della Quercia per assemblare delle ghirlande di palloncini gonfiati ad elio e rifocillarsi con una gustosa merenda offerta dal Coordinamento Gruppo Donne. Al suono della “The Sound Street Band”, poi, i piccoli si incammineranno in corteo per le vie cittadine fino a raggiungere Piazza del Campo e dar vita al loro particolare “Albero di Natale”. L’ “Albero dei Desideri” dei piccoli contradaioli prenderà forma fino a sollevarsi da Piazza del Campo e rimanere sospeso in aria, con i cittini sotto a ballare e cantare. I cittini, poi, faranno volare 17 grappoli di palloncini con i propri colori, con tutti i sogni e le speranze della loro età e del loro orgoglio contradaiolo. Il divertimento formato baby sarà al centro anche del nuovo appuntamento con “Natanimazioni in pizzeria”, l’iniziativa a cura delle Cooperative Camaleonde e La Proposta, che si svolgerà dalle ore 19 all’Orto de’ Pecci, con pizza e giochi per bambini.

La musica e le voci delle celebri melodie natalizie. Tanti anche i concerti per coro e orchestra ispirati alle musiche della tradizione natalizia. Si parte alle ore 16 dalla Chiesa dell’Osservanza, in Strada dell’Osservanza, con il Concerto di Natale. Spettacolo musicale, a ingresso gratuito, a cura del Coro Polifonici Senesi, diretto dal Maestro Raffaele Puccianti, in collaborazione con il Coro Polifonico di “San Gimignano”, diretto dal Maestro Antonio Morelli. Il celebre organista Cesare Mancini accompagnerà il concerto e presenterà alcuni brani per organo solo. Dalle ore 16.30 la Sala del Mappamondo del Museo Civico ospiterà il Concerto Corale Puccini di Torre del Lago. Lo spettacolo è a pagamento e su prenotazione. Costo del biglietto: 3 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577.292223, o scrivere un’email a museocivico@comune.siena.it

La stagione al Teatro dei Rinnovati. Prosegue la stagione teatrale ai Rinnovati. Alle ore 21.15, è in programma “Beatles Submarine”, con Neri Marcorè e la Banda Osiris, testo e regia di Giorgio Gallione, prodotto Teatro dell’Archivolto. Lo stravagante talento di Neri Marcorè e l’esuberanza irriverente e magnetica della Banda Osiris si misurano con il mito dei Beatles, leggenda della musica, in uno spettacolo che ci sprofonderà come un sottomarino (giallo) nell’oceano delle suggestioni. L’evento è a pagamento su prenotazione. Costo del biglietto: da 25 a 5 euro, per informazioni tel. 800 292292, email: cultura_teatro@comune.siena.it.

Le mostre in corso. Ai Magazzini del Sale, fino al 7 gennaio 2015, prosegue la mostra “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie”. Le forme e i temi ispiratrici della pittrice, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014, colorano gli spazi espositivi del Museo Civico, mentre il Complesso museale Santa Maria della Scala ospita le mostre “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, fino al 6 gennaio, e “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, fino al 1 marzo 2015. A Palazzo Sansedoni, invece, sarà possibile ammirare per la prima volta due dipinti rappresentanti Il Campo: “Corteo delle Contrade per il Palio del 1713” di Niccolò Nasoni (1691-1773) e “Pallonata in Piazza” di Roeland Van Laer (1598-1642). L’iniziativa, curata da Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, andrà avanti fino al 19 dicembre 2014 (da lunedì a venerdì) con ingresso gratuito. Per celebrare il centenario dalla nascita del Poeta Mario Luzi, la Sala Rosa in Piazzetta Silvio Gigli, ospita fino al 31 gennaio, la mostra “Frammento toscano”. Per tutto il periodo dell’esposizione verranno realizzate serate con lettura di poesie, concerti, incontri culturali in collaborazione con l’Associazione Il Prisma Multimedia di Siena. La mostra è a ingresso libero e per informazioni tel. 0577 232849.

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena