“Tutela gli impianti, proteggi l’ambiente”, al via la campagna di Sienambiente
7 Lug, 2014
campagna_sensibilizzazione sienamb_800x154

Questa volta hanno sono scesi in campo loro, prendendo letteralmente la parola. Sono i lavoratori degli impianti di Sienambiente i testimonial radiofonici della campagna di sensibilizzazione “Differenziare in modo corretto è un segno civiltà; tutela gli impianti, proteggi l’ambiente”. Il messaggio che Sienambiente vuol trasmettere, è che evitando conferimenti non corretti si può migliorare l’efficienza degli impianti e di conseguenza quella di tutta la filiera del ciclo dei rifiuti, dalla fase di raccolta fino all’industria del riciclo.

Nei primi due spot in programmazione da domani sulle emittenti radio della provincia di Siena, parlano Luigi e Marco, rispettivamente lavoratori dell’impianto di valorizzazione, selezione e compostaggio delle Cortine e del termovalorizzatore di Poggibonsi. «Con il mio lavoro, i tuoi rifiuti diventano materie prime per realizzare nuovi prodotti. Ma se non fai la raccolta differenziata in modo corretto il mio impegno può essere vanificato», dice Luigi. E poi ancora: «Fai anche tu la tua parte: con una raccolta differenziata di qualità, evitando conferimenti non corretti, contribuirai a proteggere l’ambiente, a tutelare gli impianti, e a garantire la sicurezza del lavoro». Nel secondo spot, è Marco a parlare. «Nel termovalorizzatore di Poggibonsi produciamo energia per 40 mila cittadini da quei rifiuti non riciclabili», spiega Marco.

Il presidente di Sienambiente, Fabrizio Vigni, sottolinea la scelta di partire dalla testimonianza diretta che arriva dagli impianti e dagli operatori. «Gli impianti sono uno strumento fondamentale per dare una finalità ai rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata – ha sottolineato Fabrizio Vigni. Per questo è importante evitare quei conferimenti non corretti che possono influire negativamente in termini di efficienza degli impianti e di sicurezza dei lavoratori che operano nelle strutture. Con la campagna “tutela gli impianti, proteggi l’ambiente”, abbiamo voluto raccontare i rifiuti dal punto di vista di chi li gestisce tutti giorni e mettere in luce quelle fasi di lavoro che sono necessarie per avviare i rifiuti al riciclo e alla produzione di energia di ciò che non è recuperabile e riciclabile».

Obiettivo della campagna di sensibilizzazione di Sienambiente, gestore degli impianti a servizio del ciclo integrato dei rifiuti e azienda con attività estese al settore della green economy, è quello di promuovere comportamenti responsabili nella fase della raccolta. La campagna, che oltre alla radio si avvale anche di altri strumenti, si svilupperà nel corso dell’estate per poi proseguire durante il periodo autunnale con due nuovi spot.