Turismo: protocollo d’intesa tra Comune di Siena e Regione Toscana
5 Mar, 2015
turisti piazza campo2_800x532

Un protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Comune di Siena per sviluppare e potenziare le modalità turistiche. L’accordo è stato presentato questa mattina al Santa Maria della Scala alla presenza dell’assessore regionale al turismo, Sara Nocentini, dell’assessore al turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai, e del sindaco Bruno Valentini.
Siena è la prima città toscana a recepire questa possibilità. “Noi non vogliamo essere i primi della classe, ma anzi vogliamo sviluppare una rete e una sinergia sempre più forte con tutte le altre città toscane”, ha detto Valentini.
L’accordo si realizzerà con la presenza di Siena, al fianco della Regione Toscana, nelle più grande fiere internazionali del settore turistico. E lo farà anche con prodotti e con pacchetti turistici sempre rinnovati. L’accordo guarda anche a quello che avverrà in Italia per l’Expo. E allora nel prossimo mese arriveranno a Siena centinaia di tour operator internazionali che approfondiranno al meglio quello che la città del Palio può e sa offrire ai visitatori.
“Lo scorso anno abbiamo registrato un +9% di pernottamenti rispetto ai dodici mesi precedenti – ha commentato il primo cittadino –. Era un sogno quello di far rimanere a dormire qui per più notti i visitatori e noi ci siamo riusciti”.
E’ questa la strada che il Comune di Siena intende seguire. Guardando, anche grazie a questo accordo, a nuovi scenari, prospettive e obiettivi.

Gennaro Groppa

ASCOLTA LE INTERVISTE ALL’ASSESSORE AL TURISMO SONIA PALLAI, AL SINDACO VALENTINI E ALL’ASSESSORE REGIONALE SARA NOCENTINI