È Terre di Siena il primo dei 28 Ambiti turistici ad andare online. Il portale di informazione e accoglienza turistica, realizzato da Connectis Web, società ICT pratese specializzata in tecnologie per il settore turistico e presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, è completamente integrato con il sistema regionale sul versante grafico, su quello editoriale e su quello della interoperabilità del flusso dei dati e delle informazioni.
Alla presentazione, effettuata oggi nella Sala stampa della presidenza della giunta regionale a Firenze, sono intervenuti l’assessore al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo, l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Siena Alberto Tirelli, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini e l’ingegnere Vincenzo Morelli di Connectis Web Applications Technology.
<<E’ la prima volta – ha detto Stefano Ciuoffo – che le politiche di promozione di un Ambito arrivano sul web. Si avvia così l’applicazione di quanto disposto dal nuovo testo unico del turismo, con il racconto, integrato con il portale regionale, delle specificità dei 28 Ambiti. Il racconto delle tante storie della Toscana sbarca online e la loro narrazione diventa l’elemento decisivo: senza questa non esisti, non ti vedono. Narrazione che deve essere strutturata, autentica, coinvolgente, efficace ed accessibile. Ormai oltre la metà delle prenotazioni e delle scelte di viaggio passa attraverso il web e se non sei lì non sei raggiungibile>>.
<<Presentiamo uno strumento 2.0, che coinvolge i 9 Comuni appartenenti all’Ambito Terre di Siena: Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Rapolano Terme, Siena e Sovicille, nell’organizzazione turistica e nell’attività di promozione e comunicazione di prodotti omogenei della destinazione Terre di Siena>>, ha affermato l’assessore Tirelli, sottolineando che da un lato <<tutte le amministrazioni hanno creduto nel progetto>> e dall’altro <<la Regione ha creduto in noi per portare avanti questo esperimento>>. <<La scelta è stata quella di rafforzare il dialogo con il sistema regionale di comunicazione e promozione come valore aggiunto per il nostro territorio e di farlo con uno strumento digitale di grande impatto. D’altronde – ha proseguito Alberto Tirelli – non si può pensare di vivere di rendita ma bisogna pensare a una promozione integrata di livello regionale>>.
Francesco Palumbo ha sottolineato la complementarietà del portale con quello regionale. <<Questo portale, in linea con la strategia di TuscanyTogether che punta a costruire l’offerta insieme a Toscana Promozione Turistica da parte di tutte le destinazioni territoriali, copre l’ultimo miglio per offrire informazioni e notizie che riguardano il territorio e che completa quelle già disponibili su visittuscany, scendendo più nello specifico. Siena è all’avanguardia nel settore: con i 9 Comuni dell’Ambito stiamo lavorando su alcuni prodotti specifici, come bike e wedding. Il portale arriva a supportare tutto questo>>.
Il nuovo portale di informazione e accoglienza turistica dell’Ambito Turistico Terre di Siena è stato realizzato da Connectis Web, società ICT pratese specializzata in tecnologie per il settore turistico. <<Il portale sarà uno strumento attraverso il quale veicolare l’immagine e soprattutto le informazioni di accesso e fruibilità del territorio>>, ha detto Vincenzo Morelli, illustrando il portale www.terredisiena.it
I contenuti che popoleranno il portale saranno prodotti e gestiti dalla Redazione Web interna appositamente creata dall’Ambito, ma includeranno anche i contenuti già disponibili nei siti turistici territoriali esistenti e nelle banche dati turistiche della Toscana messe a disposizione da VisitTuscany attraverso i canali web service di MAKE, lo strumento digitale di collaborazione tra Regione, Ambiti e Operatori turistici toscani. I prodotti turistici del territorio saranno categorizzati secondo temi specifici quali: arte e cultura, cammini e outdoor, enogastronomia, luoghi della fede, benessere, wedding e MICE (meeting, incentives, congress, exhibition) e ovviamente sarà presente una sezione dedicata agli eventi. Il portale è in lingua inglese ed italiano.