Prima pagina

Turismo: + 45% di presenze al Castello di Sarteano nel 2014

Il castello Manenti ha aumentato del 45% gli ingressi rispetto allo scorso anno: da 4553 ingressi nel 2013, si è passati a 6598 accessi nel 2014 (mesi da aprile a ottobre). Sì tratta una percentuale che fa ben sperare per il futuro, e conferma la bontà delle iniziative prese per valorizzare il simbolo di Sarteano. ferretti1

La rocca senese è diventata lo scenario di opere teatrali degli Arrischianti, mostre di arte, spettacoli equestri e musicali, di scenografici giochi di bandiera e tamburi, “bivacco” di taverne per Civitas Infernalis e delle manifestazioni legate alla Giostra del Saracino. E i risultati si vedono. L’apertura oraria a seguito del nuovo affidamento, e sono state ampliate le attività realizzate… e si vedono subito i primi frutti nelle presenze registrate, nonostante un’estate piovosa.

Soprattutto, nel 2014 sono stati organizzati eventi di qualità, come la mostra di pittura di arte contemporanea allestita al castello per il Passkey Festival, il primo evento artistico diffuso in tutta Val di Chiana. Una scommessa vinta, visti i 434 ingressi del mese di ottobre, contro i 168 dello scorso anno. E poi l’anteprima nazionale dello spettacolo di Giovanni Lindo Ferretti (ex cantante delle rockband Cccp, Csi e Pgr), Partitura per voce, cavalli, incudine con mantice e bordone: uno spettacolo straordinario, che ha utilizzato cavalli, le incudini di mastro Stefano Falaschi e musiche suggestive. A quest’avventura sostenuta dall’amministrazione comunale, dalle cooperative Clanis, Labirinto e dalla Giostra del Saracino, si è aggiunta Tracce barbariche, mostra fotografica allestita nelle stanze del castello.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena