Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Tourism Hub di Siena, completamento entro il 2025

“L’intervento di carattere tecnico sul Siena Tourism Hub sarà affidato entro la fine dell’anno, per consentire lo svolgimento e la fine dei lavori a conclusione del 2024. Il successivo intervento relativo all’informatizzazione per la promozione turistica sarà invece realizzato nel 2025, per concludersi entro un anno dall’affidamento, rispettando così i tempi dettati dal Ministero del Turismo”. Così l’assessore al turismo Vanna Giunti ha risposto, durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, giovedì 28 settembre, all’interrogazione presentata da Chiara Parri (gruppo Sena Civitas) in merito al Siena Tourism Hub.

L’assessore ha aggiunto che “in attesa della realizzazione di un significativo centro di accoglienza e di informazione per il turista, l’ufficio competente sta lavorando sia per migliorare gli Info Point presenti sul territorio, valutando una maggiore strategicità di collocazione, sia per implementare la comunicazione e l’informazione turistica passando da una revisione del materiale e degli strumenti attualmente presenti al fine di investire in un significativo miglioramento e adeguamento degli stessi”.

Come spiegato dall’assessore Giunti il progetto, approvato con Delibera della Giunta Comunale del 22 giugno 2023 e finanziato dal Ministero del Turismo, “si compone di due lotti, uno prettamente tecnico, relativo ad opere di carattere edilizio, strutturale ed impiantistico, ed uno che riguarda l’informatizzazione per la valorizzazione e promozione turistica. In riferimento all’intervento di carattere tecnico procederemo in tempi brevi con la definizione e successiva approvazione del progetto esecutivo, quindi al successivo affidamento dei lavori., per i quali è previsto l’inizio ad anno nuovo e la conclusione nello stesso anno”.

“Per quanto riguarda l’aspetto informatico – ha evidenziato Giunti – sono previsti quattro interventi di valorizzazione turistica per il rilancio del turismo a Siena. Il primo riguarda la digitalizzazione dei percorsi turistici attraverso una mobile travel guide, nella quale sarà possibile inserire tutti i contenuti, che costituiranno un hub informativo consultabile 24/7 dall’utente. Inoltre, sfruttando la tecnologia Qr code, sarà possibile creare delle interazioni tra alcuni punti di interesse e i dispositivi digitali. Il secondo prevede la creazione di un nuovo “punto panoramico” fisico e virtuale per mostrare la città e le sue bellezze ai turisti che fruiscono dell’hub turistico. Il turista potrà vivere lo spazio polifunzionale all’interno del nuovo hub turistico che diventerà un luogo in cui partecipare a incontri ed eventi, con una vista sulla città di Siena, ma anche reperire informazioni per costruire la propria vacanza in città attraverso monitor touchscreen che consentiranno di scoprire artisti e musei e la loro collocazione su mappa all’interno del centro storico”.

“Sono poi previsti – ha illustrato l’assessore – i cosiddetti ‘Siena Living Labs’. Attraverso i diversi touchpoint (punto panoramico, nuovo portale unico Siena Tourist Hub, app, ecc.) il turista potrà consultare e scegliere le esperienze per vivere Siena come uno del posto partecipando a workshop di pittura, di ceramica, degustazioni di vino, laboratori di cucina senese, laboratori di cosmesi etrusca, workshop di canto lirico, tour delle botteghe artigianali, incontro con un pittore del Drappellone, trekking urbano con degustazione di dolci senesi e molto altro”.

Infine il nuovo portale unico “Siena Tourist Hub” prevede “la realizzazione di un Hub online che contenga tutta la complessiva offerta turistica riferita alla destinazione, attualmente disseminata su più canali di promozione online. Grazie al supporto della tecnologia l’utente potrà trovare in un unico luogo digitale tutte le informazioni utili per organizzare e vivere l’esperienza turistica a Siena; fruire di contenuti ad alto impatto emozionale – ad esempio estratti 3d – per comprendere meglio il valore di un soggiorno nel territorio senese, e in più configurare un’esperienza turistica su misura per i propri interessi e necessità. Per raggiungere un pubblico ampio e internazionale il sito sarà disponibile in due lingue: italiano e inglese, con predisposizione per l’eventuale aggiunta di altre lingue”. “Procederemo a breve – ha concluso Giunti – con l’indizione di una gara per l’affidamento della realizzazione di questi progetti. Si prevede l’affidamento entro il mese di febbraio 2024 e conclusione entro un anno dall’affidamento. Il termine ultimo previsto dal Ministero per ultimare il progetto è il 30 novembre 2025”.

La consigliera Chiara Parri (gruppo Sena Civitas) si è dichiarata “soddisfatta di quanto ha illustrato l’assessore Vanna Giunti, perché penso che sia un progetto importante per tutta la città. Se l’amministrazione riuscirà a realizzare il progetto nella giusta maniera, questo porterà evidenti miglioramenti a tutto il sistema di accoglienza turistica di Siena”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena