Torna la Festa del Carciofo a Chiusure
23 Apr, 2016
Fiera

Taglio del nastro per il lungo week end tutto da vivere nel segno del gusto e del divertimento. Inaugurata la Festa del Carciofo in programma a Chiusure, nel comune di Asciano, fino a lunedì 25 aprile. Tre giorni dedicati al prodotto simbolo del borgo che si erge su calanchi mozzafiato guardando dall’alto l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Ad allietare il palato di tutti i visitatori la prima edizione del Mercato de’ Ghiotti, oltre 30 stands di prodotti tipici locali. La manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Asciano prevede poi un ricco programma di eventi correlati tra musica, laboratori per grandi e piccini e passeggiate alla scoperta dei paesaggi mozzafiato.
Il programma – Domenica 24 aprile oltre allo stand gastronomico e alla possibilità di perdersi tra i banchi del Mercato de’ Ghiotti, i visitatori potranno partecipare a “Tutto sul pane”, il corso di panificazione con Barabara Mazzeschi del Panificio di Murlo per scoprire i segreti della lievitazione e dei principali prodotti da forno. Alle 19 intrattenimento musicale con Jazz Band Trio di Tobia Bondesan.
Lunedì 25 aprile torna lo stand gastronomico e il Mercato de Ghiotti e alle 10,15 è prevista una passeggiata nei dintorni di Chiusure alla scoperta delle varietà di erbe aromatiche con la blogger esperta di cucina naturale Claudia Renzi. Il pomeriggio, dalle 15, si aprirà con le note del corpo bandistico della Filarmonica Giuseppe Verdi mentre i più piccoli, alle 16, potranno partecipare al corso di realizzazione di spaventapasseri a cura della Bottega di Geppetto.