Facebook Posts Home Slide Show Palio

Torna “Diccelo”, il gioco a quiz tra Società di Contrada

Torna il “Diccelo!”, gioco a quiz tra Società di Contrada, che si svolgerà nella Società di Camporegio in San Domenico il 7, 8 e 9 aprile prossimi, alle ore 21:00. Dieci le Società partecipanti, quelle di Bruco, Chiocciola, Giraffa, Istrice, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone.

Questa edizione del Diccelo! è la prima senza il suo ideatore, Enrico “Ghigo” Giannelli, ed è a lui che la Contrada del Drago dedica l’evento che torna dopo l’ultima edizione del 2017; un lungo stop dovuto alla perdita dell’amato Ghigo a fine novembre 2018 che ha fatto riflettere allora i dragaioli se e come proseguire, a cui si è aggiunto il flagello della pandemia.

Enrico Giannelli inventò il Diccelo! nel lontano 1976 e da allora metterà la sua firma in tutte le edizioni del gioco, guidando un team di esperti che, di anno in anno, si cimentava con lui nella ricerca di notizie, statistiche e curiosità per trasformarle nelle domande da rivolgere alle squadre concorrenti. Il Diccelo! è stata una creatura di Ghigo, un’invenzione alla quale si sono appassionati tanti contradaioli che hanno partecipato nelle varie edizioni, sfidando la loro capacità di memoria e il bagaglio di informazioni accumulate in anni di Palio vissuto.

Il quiz ha mantenuto nel tempo una sua fisionomia costante pur evolvendosi, volendo essere un originale omaggio alla nostra senesità, alla storia del Palio e delle Contrade, alla storia della città.

Ora finalmente si torna a parlare di cavalli e fantini, di carriere e personaggi, di statistiche e drappelloni, toponomastica e curiosità paliesche, con le domande preparate da Maurizio Picciafuochi, Giovanni Molteni, Paolo Corbini e Gabriele Bassi.

Giovedì 7 e venerdì 8 aprile si svolgeranno le gare che determineranno le 4 squadre finaliste che si sfideranno nella finale di sabato 9 aprile. Tutti i contradaioli sono invitati a partecipare. La Società di Camporegio, a partire dalle ore 20:00, aprirà servizio bar e ristoro.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena