Home Slide Show

Terra di Siena Film Festival e Accademia Chigiana insieme nel ricordo di Manuel De Sica

Torna per il secondo anno lo spettacolo “Parole& Musica” in Omaggio a Manuel De Sica.
Sabato 7 maggio alle ore 21 nel Salone dei concerti del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) andrà in scena il recital: Lui, Lei e la musica. Per Manuel De Sica, in un programma tra recita, visioni e musica. Gli interpreti sono una coppia famosa nel teatro e nella vita: gli attori Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli. L’evento di sabato rientra quest’anno nelle celebrazioni del ventennale del Terra di Siena International Film Festival, che festeggia l’importante anniversario. Con questo appuntamento, di nuovo all’Accademia Musicale Chigiana, e l’esibizione sul palco di due noti personaggi del teatro, viene ricordato non solo il De Sica musicista, scrittore, intellettuale, ma anche un amico della Chigiana che frequentava fin da piccolo con la madre Maria Mercader e il padre Vittorio.

Le colonne sonore hanno dato a Manuel De Sica, formatosi con Bruno Maderna, una fama internazionale ma forse non tutta quella popolarità che meritava per il suo valore non solo di musicista e compositore, ma anche di scrittore e intellettuale. Infatti, ebbe la nomination all’Oscar per il suo capolavoro, la colonna sonora de “Il Giardino dei Finzi Contini”, che nel 1972 vinse l’Oscar quale miglior film straniero. Ma ancora molti sono i film per i quali il compositore è stato premiato, tra cui quelli di Chabrol e Wilder.
E poi la musica colta, nella quale Manuel era molto apprezzato; il suo viaggio nel jazz con Ella Fitzgerald; e ancora la scrittura, con due libri di racconti, come “Di figlio in padre”, ironico e divertente.

Ingresso libero.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena