Tennis: le ragazze del CT Siena a un passo dalla serie A
6 Giu, 2016
Tennis CT Siena femminile

Fenomenale prestazione delle ragazze del CT Siena Domenica 5 Giugno; nei campi di Vico Alto infatti si giocava la partita di andata dello spareggio per accedere in Serie A2. A giocarsi lo spareggio con Siena è la Società Tennistica Bassano, forte di un primo posto nel girone e di una rosa di tutto rispetto. Nulla da fare però contro le senesi, troppo forti in questa giornata per le venete: Federica Grazioso , Martina Caciotti, Chiara De Vito e Gaia Tanganelli, guidate dai maestri Massimo Ardinghi e Sandro Bartali, inanellano una vittoria dopo l’altra, riuscendo a strappare la vittoria anche in un soffertissimo doppio finale e conquistando così la vittoria per 4-0.

La prima a scendere in campo è Chiara De Vito (2.6) che si ritrova di fronte Laura Spataro (2.6): match magistrale di Chiara che con forza e determinazione non concede pressochè nulla all’avversaria; negli unici momenti di difficoltà del secondo set è molto brava a non perdere la calma e a trovare soluzioni vincenti a cui nulla può la bassanese. In un’ora e mezza Chiara chiude la pratica con il risultato di 6-2 6-4. Nel secondo match di giornata scendono in campo Martina Caciotti (2.5) e Valentina Mariotto (2.4). È l’ennesima maratona di oltre tre ore a cui Martina ci ha abituati; anche questa volta però Martina si dimostra più forte dell’avversaria. La partita segue un filone alterno con la senese che chiude agilmente il primo set (6-1), mentre nel secondo è una vera e propria lotta che si conclude solo al tie-break, vinto dalla veneta. Troppo forte però Martina nel terzo set, che riesce a far suo con il risultato di 6-3. Nell’ultimo singolare entra in campo Federica Grazioso (2.4) e Angelica Moratelli (2.3), attuale 320 del mondo in doppio e 476 in singolo. Anche in questo match le due ragazze danno vita e una bellissima lotta che non può non avere la conclusione al terzo set: bravissima Federica a far suo il primo set per 6-4, è altrettanto brava però la bassanese a recuperare il secondo set, trascinando così il match al terzo. È ancora Siena però ad avere la meglio con una strepitosa Federica che non concede nulla all’avversaria e continua a martellare colpi su colpi, andando a chiudere il terzo e decisivo set con il risultato di 6-2. Match al cardiopalma anche il doppio con il CT Siena che schiera Federica Grazioso e Chiara De Vito, mentre Bassano mette in campo la coppia formata da Angelica Moratelli e Sara Secco (2.6). Parte bene Bassano che riesce a imporsi nel primo set per 6-4, ma sono altrettanto brave la senesi a riequilibrare il risultato, vincendo il secondo set per 6-1 e portando così il match al terzo set: partita che si trasforma adesso in una lotta di nervi, si gioca punto su punto con palpabile tensione. Nel momento decisivo viene però fuori tutta la forza e la grinta delle senesi che riescono a chiudere il terzo set per 7-5 e a decretare il risultato finale della giornata per 4-0 in favore di Siena.

Con questa fondamentale vittoria per 4-0 il CT Siena vede davvero vicina la promozione in serie A2. Nella partita di ritorno sarà sufficiente alle senesi portare a casa un incontro (su 3 singoli e un doppio, più eventuale doppio di spareggio) per veder realizzare il sogno serie A. Appuntamento quindi Domenica 12 Giugno nei campi del ST Bassano dove si svolgerà la partita di ritorno e dove si concluderà la stagione del Campionato affiliati di Serie B femminile, andando così a decretare quale squadra andrà a giocare la Serie A2 nella stagione 2017.

Forza ragazze, crediAmoci! #sosteniamole!
Tabellini:

Chiara De Vito 2.6 b Laura Spataro 2.6 6-2 6-4

Martina Caciotti 2.5 b Valentina Mariotto 2.4 6-1 6-7(5) 6-3

Federica Grazioso 2.4 b Angelica Moratelli 2.3 6-4 0-6 6-2

Grazioso-De Vito b Moratelli-Secco 4-6 6-1 7-5