Tennis: Andrea Taliani e Serena Frazzita, vincitori dell’open di Siena
20 Giu, 2015
open siena2

È terminato Venerdì 19 Giugno il torneo Open maschile e femminile che si è svolto nel corso delle ultime settimane nei campi del CT Siena. Ottimo il livello di gioco espresso a Vico Alto con bellissime partite e tanti giovani senesi che hanno dato ottima prova di se nel torneo di casa. Ottima risposta a livello di iscrizioni con più di 100 iscritti tra maschile e femminile (67 iscritti tra gli uomini, 35 tra le donne). Molto attivo quindi il CT Siena che nel giro di due mesi organizza ben tre tornei: un torneo under, il trofeo Erreti Sport di IV Categoria e infine la ciliegina sulla torta con l’Open che ha elevato notevolmente il livello di gioco espresso in campo. open siena

In campo maschile a uscire vittorioso è uno strepitoso Andrea Taliani (2.4), che porta a casa il torneo senza aver perso neanche un set e che sembra esaltarsi quando sente l’odore del CT Siena. Andrea, ex giocatore del CT Siena, ma sempre rimasto nei nostri cuori, ha dimostrato per l’ennesima volta la propria solidità ed intelligenza tennistica portando a casa, meritatamente, il torneo. Andrea, in quanto testa di serie n.1, parte già dai quarti di finale e qui incontra Alessio Laganà (3.2), autore di un ottimo torneo, che agli ottavi era riuscito a superare il 2.7 Stefano Baldoni; niente da fare però contro Andrea che vince per 6-1 6-2 e conquista così la semifinale. Qui incontra il 2.5 Mattia Manocci, che Andrea travolge per 6-3 6-1 approdando così alla finale. A giocarsi il titolo di vincitore contro di lui è Daniele Tozzi (2.5), anch’esso autore di un ottimo torneo sebbene aiutato dal ritiro della testa di serie n.2 Riccardo Stabile (2.4). Per raggiungere la finale Daniele vince in ottavi di finale contro il forte Jacopo Graziosi (3.4) che riesce a battere solo al terzo set (6-2 5-7 6-4 il risultato finale). Ai quarti di finale Daniela supera Andrea Cavicchi (2.6) per 7-6 6-2; infine supera Andrea Baldoni (2.6) con il risultato di 6-1 7-5 e stacca il pass per raggiungere Andrea in finale. Questa è una partita molto bella e combattuta, ma la solidità di Andrea ha la meglio sull’esuberanza di Daniela e alla fine dei conti Andrea porta a casa il match per 7-6 6-3 vincendo un torneo in cui ha dimostrato il suo strapotere.

In campo femminile invece a portare a casa la vittoria è Serena Frazzitta (2.5), anch’essa ex giocatrice del CT Siena e attuale giocatrice e maestra a Poggibonsi. Anche Serena, come Andrea, rispetta i pronostici essendo la testa di serie n.1. Per raggiungere il titolo Serena supera Altea Ricci (2.8) ai quarti con il risultato di 6-2 6-1. In semifinale incrocia la senese Chiara De Vito (2.7) che le dà più filo da torcere, ma alla fine è Serena a prevalere con il risultato di 7-5 6-3. In finale incotra Mirea Signorini (2.6) che è autrice di un ottimo torneo, avendo superato Laurene Suau (2.7) e Clarissa Gai (2.8) per raggiungere la finale. Quest’ultima è una partita meravigliosa che dura per più di quattro ore, ma alla fine è Serena a portarla a casa con il risultato di 7-5 5-7 7-5 andando così a vincere il torneo.

Menzione particolare, come in ogni torneo organizzato a Vico Alto, per Stefano De Vito e per la dedizione con cui organizza e gestisce ogni torneo.

Si chiude così anche il torneo Open organizzato dal CT Siena che si prende adesso un periodo di vacanza per ritornare poi a Settembre con il torneo di 3° Categoria.