Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Teatro, letteratura, musica e una mostra diffusa: gli eventi culturali senesi fino all’estate

“Quelli che ci aspettano sono due mesi ricchi di eventi, letteratura, teatro, musica e mostre. Tanti appuntamenti per offrire il meglio alla nostra città prima della fine del mandato”. Queste le parole dell’assessore Colella che ieri ha voluto presentare alla stampa gli eventi culturali in programma per i prossimi mesi.

“Oltre all’inaugurazione della mostra di Giannelli, il prossimo 7 aprile, appuntamento con le ultime date della stagione teatrale, arricchita da un fuori programma, ovvero lo spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino “L’ultima estate”, vincitore Inbox 2022 a cura del Teatro Metastasio – aggiunge Colella – Torna inoltre, per la terza volta a Siena, la maratona dantesca “100 Canti”, grazie alla collaborazione con l’associazione Culter. Un’edizione tutta speciale che si svolgerà dentro Palazzo Pubblico domenica 16 aprile”.

“Tra i progetti che stiamo seguendo e che mi piacerebbe menzionare, quello degli scavi archeologici di Pieve al Bozzone per il quale sarà messo a disposizione il patrocinio e un contributo del Comune – aggiunge Colella – All’interno del sito archeologico sarà realizzato un vero laboratorio a cielo aperto, ovvero uno scavo didattico dove formare le prossime generazioni di studenti e futuri professionisti. Il sito è adiacente alla villa romana già scavata da Pietro Piccolomini alla fine del XIX secolo”.

“Obiettivo di questo ultimo periodo è certamente quello di offrire ai nostri cittadini una vasta offerta culturale – conclude Colella – vorrei che il mio Assessorato venisse ricordato per le cose fatte, che sono state tante. Grazie all’apporto del sindaco in primis e ovviamente dei nostri uffici, vera risorsa della macchina comunale”

Appuntamenti a teatro

Ultime quattro date per la stagione 22-23 dei Teatri di Siena. Dal 31 marzo al 2 aprile al Teatro dei Rinnovati “Miracoli Metropolitani” pruduzione di Carrozzeria Orfeo. A seguire il fuori programma “L’ultima estate”, il 5 e 6 aprile. Penultimo spettacolo della stagione “The brides international”, 14, 15 e 16 aprile. Chiuderà la stagione Elena Sofia Ricci portando in scena sul palco dei Rinnovati il 18, 19 e 20 aprile “La dolce ala della giovinezza”.

Il 9 maggio sul palco dei Rinnovati il debutto dello spettacolo di danza “Terraferma” progetto Atopos compagnia di danzatori e attori. Dal marzo 2020 l’organizzazione di volontariato Riabilita, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Siena, ha iniziato un laboratorio di danza contemporanea a cura della coreografa e danzatrice senese Irene Stracciati, con
la supervisione della psicologa Maddalena Nardi, che vede la partecipazione di persone con disturbi psichiatrici e quattro giovanissime danzatrici. Il laboratorio non riguarda la terapia, ma una vera esperienza di professionismo dello spettacolo.

Rassegne letterarie ed eventi

Fino al 31 maggio, tutti i mercoledì pomeriggio, appuntamento con la rassegna culturale “Italo Calvino. L’ultimo dei classici”. Un ciclo di conferenze dedicato a Calvino a cura di Riccardo Castellana, Niccolò Scaffai, Raffaele Ascheri e Francesco Ricci.

Le conferenze sono organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Siena, dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, dalla Biblioteca degli Intronati e dall’Accademia degli Intronati.

Domenica 16 aprile (dalle ore 10) ritorna a Siena la maratona dantesca di “100 Canti”, che per questa sua terza edizione ha scelto gli spazi monumentali del Palazzo Pubblico, del Museo Civico e del Rettorato, dando vita così ad uno stretto connubio tra letteratura, arte e storia.

Le terzine dantesche risuonano nelle stanze attraverso le voci di cantori e cantrici di tutte le età e da tutta Italia, che avvolgono il visitatore lungo un percorso che dai Magazzini del Sale arriva, passando dalle Sale del Museo Civico fino alla Loggia dei Nove, che apre la sua vista mozzafiato sulle colline senesi. Ospiti speciali della manifestazione la Banda Sonora La Ginestra di Poggibonsi, che presenterà un’inedita performance di musica e poesia nel Chiostro del Palazzo del Rettorato, la partecipazione della Banda Città del Palio e del Coro di Ateneo Unisi.

Mostre

Dal 7 aprile al 16 giugno 2023 la città di Siena ospita la grande mostra “I Visionari” di Emanuele Giannelli. Composta da opere e installazioni monumentali che popoleranno il centro storico e da un corposo nucleo di sculture allestite negli spazi espositivi Magazzini del Sale (Palazzo Pubblico), la rassegna porta nella splendida città toscana uno tra gli artisti italiani più acclamati e conosciuti.

Musica

Un concerto benefico nella chiesa della Santissima Annunziata a sostegno della prevenzione, al fianco della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Siena. E’ quello che si terrà il prossimo 15 maggio e che avrà come protagonista della serata il Maestro Ludovico Troncanetti.

Seguirà durante i mesi estivi la rassegna “Chigiana International Festival and Summer Academy” all’interno dei tetri comunali di Siena.

Tornerà nel mese di luglio l’imperdibile appuntamento con la musica sinfonica in Piazza del Campo, in collaborazione con l’Accademia Chigiana.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena