Studenti senesi a lezione di arte e storia a Palazzo Sansedoni
8 Giu, 2015
immagini-palazzo San sedoni

Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Siena e provincia hanno partecipato alle visite guidate del nuovo percorso museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il progetto, frutto della collaborazione fra la Fondazione Mps e l’Ufficio Scolastico provinciale di Siena con il supporto scientifico e progettuale di Vernice Progetti Culturali, nasce dalla volontà di rendere fruibile e accessibile ai ragazzi l’importante patrimonio architettonico e artistico dell’Ente, insieme alla sua collezione di opere d’arte. Un patrimonio che racchiude al suo interno nozioni di storia, tradizione, storia dell’arte, sociologia dal 1300 al 1800 circa.

Le visite al piano nobile di Palazzo Sansedoni e alla collezione d’arte della Fondazione, tenutesi da marzo a maggio, sono state vere e propri lezioni di arte e l’occasione per aprire ad un pubblico giovane e attento le stanze del palazzo raccontando l’evoluzione strutturale dell’edificio negli anni, la storia di una famiglia che ha interagito strettamente con la storia della città di Siena attraverso i secoli.

Gli studenti sono stati condotti in un lungo e affascinante viaggio all’interno della storia dell’arte senese compresa fra il XIV e il XIX secolo, accompagnati da personale interno alla società strumentale Vernice Progetti Culturali specializzato in storia dell’arte.

L’iniziativa rappresenta la prima fase di un percorso rivolto alla comunità scolastica della provincia che sarà riproposta per il prossimo anno scolastico prevedendo approfondimenti ed ulteriori attività.