Una Mens Sana incredibile batte Quarrata nel recupero di C Gold e torna in zona playoff. Un successo pazzesco, quello dei biancoverdi, dopo un buon primo tempo, un terzo parziale di difficoltà, la sconfitta che sembra inevitabile e la rimonta nei secondi finali. Senza gli infortunati Pannini, Empilo e Lazzeri, la Named comincia bene e chiude sul +1 al primo riposo. Quarrata rientra in corsa, piazza il sorpasso nel secondo parziale e all’intervallo lungo si trova al comando di quattro lunghezze. Nella terza frazione i pistoiesi scappano via e ottengono il massimo vantaggio (+11), a dieci minuti dal termine sono 10 i punti che la Named deve recuperare, che diventano nove quando mancano appena 120 secondi. A trenta secondi dalla fine Quarrata è sul +6 con la palla in mano, ma Menconi la ruba a Balducci che commette fallo antisportivo: uno su due dalla lunetta, poi Tognazzi fa due su due e si va a -3. Gli ospiti pasticciano sulla rimessa in gioco della palla, infrazione, altro fallo su Menconi che mette i due liberi: il punteggio dice 72-73. Quarrata sbaglia, dall’altra parte Tognazzi prende fallo a due secondi dal fischio finale e piazza il sorpasso dalla lunetta per il 74-73. Una vittoria incredibile, il commento a fine gara di coach Binella:
Da sottolineare i 28 punti di Tognazzi e i 20 di Menconi, doppia doppia per Sabia autore di 12 punti e 14 rimbalzi. Le due vittorie consecutive permettono alla Mens Sana di agguantare Costone, Altopascio e Lucca, le altre concorrenti agli ultimi due posti playoff. Adesso non c’è un attimo di tregua: sabato c’è la trasferta alle 21.15 sul campo della capolista Cecina. Giocheranno di domenica alle 18 invece la Virtus, che ospita un’altra capolista, Castelfiorentino, e il Costone che attende Legnaia.
Mens Sana 74 – Dany Quarrata 73 (18-17; 33-37; 46-56)
MENS SANA SIENA: Buca 2, Bartoli n.e, Iozzi 4, Menconi 20, Benincasa 5, Tilli, Milano, Sabia 12, Bovo, Tognazzi 28, Bacci 3. All. Binella-
QUARRATA: Zucconi n.e, Balducci 5, Mazzullo n.e, Cantrè, Falaschi 9, Rossi 8, Regoli 14, Frati n.e, Riccio 16, Calugi 6, Regoli 3, Mustiatsa 12. All. Tonfoni.