Stop ad un cantiere edile non a norma. Bloccati i lavori in una scuola della provincia senese
15 Set, 2017
cantiere edile ponteggio palazzo

Stop ad una cantiere edile nella provincia di Siena. Le indagini svolte dal Nucleo Ispettorato del Lavoro dei carabinieri di Siena ha coinvolto i lavori di ristrutturazione di un edificio scolastico nel sud della provincia.

Gli esiti dell’accertamento hanno fatto rilevare l’impiego di personale “in nero” determinando la sospensione dell’attività imprenditoriale della ditta esecutrice dei lavori nonché gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi dei lavoro, per pericoli di caduta dall’alto determinati da negligenze nel montaggio del ponteggio in uso. Sono al vaglio responsabilità in vigilando dei diversi soggetti interessati. Verranno comminate sanzioni amministrative per € 5000 ed ammende per violazioni penali pari ad € 11.000 circa.
L’attività si inquadra in un programma di controlli volti a contrastare la triste piaga del gran numero di infortuni sul lavoro che riguarda il nostro paese e quella del lavoro nero che, nonostante la stringente legislazione in materia, continua a permanere soprattutto in alcune aree d’Italia.