Stephan Kofler, organista di fama mondiale, ed Elisa Citterio, violinista già direttrice musicale a Toronto: saranno loro i protagonisti del concerto barocco previsto per martedì 22 agosto alla Sala d’arte Beccafumi di Sarteano, alle ore 21 (ingresso libero). L’appuntamento musicale è promosso dal Comune di Sarteano che valorizza così la qualità artistica di Stephan Kofler, organista austriaco, ma ormai sarteanese di adozione. Forte di una carriera scandita su alcuni tra i palcoscenici più rilevanti d’Europa e del mondo, Stephan Kofler ha ora l’occasione di debuttare nella cittadina che lo ha accolto, presentando un programma articolato sul repertorio barocco.
L’apertura è incentrata sul più originale tra i compositori di epoca seicentesca, Johann Sebastian Bach, dalla cui sterminata letteratura musicale sarà proposta la Sonata per violino e basso continuo BWV 1021. A seguire saranno interprete la Toccata I dell’autore tedesco Georg Muffat e la partita “Werde munter mein Gemüte” di Johann Pachelbel, noto per aver concepito il celeberrimo Canone. Si susseguono poi due pagine di Antonio Vivaldi: dapprima la Sonata in do minore RV 6 e poi il Concerto in Fa maggiore op.3 – BWV 972 nella trascrizione per organo e violino realizzata da Bach. In chiusura sarà infine eseguita la Sonata per violino e basso continuo in re maggiore di Georg Friedrich Händel.
Ad esprimere soddisfazione e riconoscenza per questo atteso momento musicale è l’assessora alla Cultura del Comune di Sarteano, Flavia Rossi: “Sono orgogliosa di avere come cittadino di Sarteano e come artista, insieme a Elisa Citterio, nella nostra sala d’arte Beccafumi, Stephan Kofler che ha scelto il nostro borgo come luogo in cui vivere, sia per la qualità della vita, sia per la vivacità culturale.”
“Ospitare musicisti di questo livello – conclude Flavia Rossi – è per Sarteano un dono, è linfa per la vita culturale e artistica della nostra realtà e questo concerto si aggiunge alla già ricca proposta artistico culturale che stiamo realizzando.”
Stephan Kofler, organista specializzato sulla prassi esecutiva barocca tedesca ed italiana, vanta è stato invita a festival e sale da concerto in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Inghilterra, cui si assommano le ricorrenti tournée tra Stati Uniti e Messico; ha registrato per numerose emittenti radiofoniche e televisive nazionali. Elisa Citterio, violinista dell’orchestra del Teatro alla Scala, lavora con diversi ensemble cameristici e conta più di 35 registrazioni per istituzioni autorevoli, avendo anche collaborato con direttori quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Riccardo Muti.