Prima pagina

Sovicille: insediato il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

Una sala consiliare gremita e tanta emozione per i neo eletti del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Sovicille, che questa mattina si sono insediati ufficialmente nel loro nuovo ruolo istituzionale.
Il Sindaco Giuseppe Gugliotti, inaugurando per la prima volta questa speciale occasione con la diretta streaming del Consiglio Comunale di Sovicille, dopo averli accolti e salutati ha loro spiegato il ruolo di ambasciatori che li attende e li ha quindi guidati durante le fasi di voto per eleggere il Sindaco e la Giunta. Molte le candidature e i programmi presentati, tanto dai rappresentanti della scuola media Lorenzetti di Rosia, quanto da quelli delle elementari di San Rocco e Sovicille.
Dopo un primo ballottaggio è seguito un confronto a porte chiuse tra i 13 consiglieri, che hanno dato prova di grande maturità e capacità di sintesi. Ne è scaturito un acceso e partecipato dibattito che ha posto le premesse per l’elezione quasi plebiscitaria del Sindaco Alexia Lupu, 13 anni, 3° media, della scuola A. Lorenzetti di Rosia, che già aveva riscosso un alto numero di consensi nelle elezioni del Consiglio Comunale.
Molti i punti salienti del suo programma: dall’ambiente al decoro urbano; dalla sicurezza al miglioramento dei servizi e della scuola. Interesse ha suscitato, ad esempio, la sua proposta di abolire la macchinetta automatica di distribuzione delle merendine in favore di una distribuzione più genuina da attivare in loco con prodotti casarecci, magari provenienti dal vicino forno. Dopo di che è stata la volta della Giunta composta, in virtù della parità di genere sancita nel Regolamento, da due femmine e due maschi. Sono risultati eletti: Leonardo Fabbrini, scuola media; Salihovic Edita, scuola media; Raffaello Ciupi, scuola elementare di Sovicille; Asia La Placa, scuola elementare di San Rocco a Pilli.

Il nuovo sindaco Alexia Lupu
Il nuovo sindaco Alexia Lupu

Al termine delle votazioni Alexia ha pronunciato come da rito la sua solenne promessa, dichiarando la volontà di farsi portavoce di tutte le istanze rappresentate: “Il programma – ha detto – verrà arricchito dai contributi di tutti e da subito mi impegnerò per aprire un largo confronto di idee”.
Il Sindaco del Comune di Sovicille, Giuseppe Gugliotti, in chiusura ha infine salutato e ringraziato tutti per questa bella prova di partecipazione rinviando ad un primo confronto tra i due Consigli Comunali che si riuniranno in seduta comune in un prossimo appuntamento.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena