Prima pagina

Sostenibilità, riuso, green jobs: se ne parla a Montepulciano con l’assessore Fratoni

Sviluppo sostenibile, economia verde, riuso, green jobs. Saranno questi i temi al centro dell’evento organizzato dall’associazione di area vasta “Terre Comuni” in programma domani, sabato 12 marzo a Montepulciano alle ore 10.30 presso la Sala Convegni della Fortezza Medicea.
Numerosi gli ospiti nazionali e regionali che parteciperanno alla giornata: i deputati Chiara Braga, membro della Commissione Ambiente, responsabile ambiente Pd; Luigi Dallai, membro della Commissione Cultura, istruzione, ricerca; Marco Donati, membro della Commissione Attività produttive, Federica Fratoni, Assessore ambiente Regione Toscana. Importante anche il contributo dal mondo della ricerca con Francesco Frati, del Dipartimento di Scienze della Vita e Simone Bastianoni, Dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Siena, Adriano Ciani del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, Umberto Di Matteo del Dipartimento ingegneria della sostenibilità dell’Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi”. Numerose anche le imprese nei settori dell’agricoltura, dell’energia, della mobilita, dell’edilizia.
L’incontro, promosso in collaborazione con il Comune di Montepulciano; “Qualità e sviluppo rurale” e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana, coinvolgerà imprese, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni che si confronteranno su come fare del miglioramento della gestione delle risorse un’opportunità di crescita e di sviluppo.
Terre Comuni è un’associazione promossa da professionisti, imprenditori, amministratori pubblici, ricercatori, nata per coinvolgere le esperienze innovative e multidisciplinari presenti nel territorio della Toscana Meridionale con lo scopo di coniugare l’innovazione con la sostenibilità. www.terrecomuni.org