Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

“Sogni a orecchie aperte” al Pop! Festival di Monteroni d’Arbia

Pop! Festival si avvia alla conclusione: teatro, circo, letture animate, laboratori per bambini, trekking in una manifestazione ideata e organizzata da Straligut Teatro con il contributo del Comune di Monteroni d’Arbia. Un festival diffuso che ha coinvolto buona parte del territorio del Comune di Monteroni d’Arbia: oltre al capoluogo gli eventi si svolgono anche a Cuna, More di Cuna, Ponte a Tressa, Suvignano e Ville di Corsano fino a domani, 12 settembre.

Domani, 11 settembre (21.30, ingresso gratuito), Pop! torna sul palco principale al Parco della Gora per un appuntamento teatrale e musicale all’insegna dell’improvvisazione.
“Sogni a orecchie aperte” è un originale monologo in cui parole, canzoni e musica sono totalmente improvvisati sulle indicazioni (volontarie e non!) del pubblico.

La poliedrica ideatrice dello spettacolo, Margherita Gravagna (attrice, professionista dell’improvvisazione teatrale, cantante, teatro-danzatrice) va in scena senza alcuna rete di salvataggio, nessun copione o canovaccio, né oggetti o costumi o scenografie. L’unica luce che la accompagna è la presenza di un musicista che a sua volta improvvisa dal vivo.

Lo spettacolo si compone di frammenti variegati, con la possibilità di spaziare da atmosfere leggere e ironiche a momenti più poetici e intensi, da canzoni dedicate agli astanti a poesie confezionate su misura, da storie costruite e sviluppate sulla base di temi suggeriti dal pubblico a monologhi di personaggi anch’essi commissionati sul momento dagli spettatori.

Gli stili musicali e teatrali, gli argomenti trattati e la durata dei singoli pezzi variano a seconda della serata, così l’unica costante rimane il lavoro profondo sull’improvvisazione, all’insegna della sperimentazione e del passaggio fluido dal parlato al cantato e viceversa, dal suono dello strumento a quello della voce, fino all’uso del movimento scenico e della danza.

Nella versione che vede coinvolto Vittorio Gravagna (chitarrista e performer elettronico) la fusione delle proposte teatrali e musicali che scaturiscono dalla creatività dei due fratelli è tale da sembrare l’idea di un’unica mente e un unico cuore. E forse in un certo senso è proprio così.

Pop! Festival, oltre al sostegno e il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia, al contributo degli sponsor e alle tante collaborazioni con realtà associative e culturali del territorio, ha il sostegno della Regione Toscana e del Ministero della Cultura.
Il festival è inoltre sostenuto da alcuni sponsor: Acquedotto del Fiora, Estra, Sei Toscana, Zurich Agenzia di Trisciani e Bonucci.
Tutti i giorni di spettacolo presso il Parco della Gora sarà presente un punto ristoro a cura del bar Capriccio dalle 18 alle 23.30.
Tutti gli eventi saranno realizzati rispettando le vigenti normative anti-Covid. Dai 12 anni in su per accedere è necessario esibire il Green Pass. Gli eventi a pagamento hanno un costo di € 5.

Per info e prenotazioni: 3711618585 (anche whatsapp) –www.straligut.it
Straligut è un residenza artistica e culturale riconosciuta dalla Regione Toscana. Fa parte di R.A.T., coordinamento delle residenze artistiche toscane.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena