Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Sistemazione corsi d’acqua, firmata la convenzione fra Comune di Siena e Consorzio di bonifica

La sistemazione di alcuni corsi d’acqua all’interno dei centri abitati di Siena e Taverne d’Arbia sarà affidata al Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Lo prevede la convenzione fra l’ente e il Comune di Siena, deliberata durante la riunione della giunta comunale di lunedì 5 dicembre.

“Per prevenire criticità e regolarizzare lo scolo delle acque di alcuni corsi – commenta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – sono necessari alcuni interventi con lavori di profilatura, risagomatura e sfalcio di vegetazione, oltre alla rimozione di alcuni ostacoli. Per questo abbiamo firmato la convenzione con il Consorzio, che permette di utilizzare le professionalità dell’ente in questo campo e mettere in sicurezza i centri abitati interessati all’interno del territorio comunale”.

“Quando abbiamo preso in gestione il reticolo di una buona parte della provincia di Siena, ormai otto anni fa – afferma Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – lo abbiamo trovato in una situazione davvero difficile e per questo abbiamo dedicato da subito un grande impegno alla sistemazione dei corsi d’acqua”. “Per questo – osserva Bellacchi – è fondamentale per noi avere rapporti con tutte le Amministrazioni del territorio, a cominciare ovviamente dal capoluogo. La collaborazione tra enti pubblici è preziosa per rendere il reticolo più sicuro di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici”.

Gli interventi riguarderanno, in particolare, il fosso Valle, il fosso Ravacciano, il fosso di Sant’Eugenia e il torrente Arbia. I lavori di manutenzione sui corsi d’acqua, mantenendo in ordine alveo e sponde, permettono di ristabilirne l’efficienza idraulica: garantire il regolare scorrimento verso valle permette di ridurre il rischio di esondazioni in caso di piogge forte.

“Il Comune di Siena – si legge nella convenzione – si attiverà per ottenere tutte le necessarie autorizzazioni per la realizzazioni degli interventi previsti, nonché la messa a disposizione di personale di assistenza alle operazioni di sicurezza, viabilità ed eventuale blocco e sospensione del traffico. Sarà cura del Comune programmare con il Consorzio gli interventi manutentori”. “Il Consorzio – si legge invece – si impegna ad affidare le lavorazioni, oltreché a programmare ed effettuare ulteriori interventi che dovessero verificarsi durante l’esecuzione dei lavori”. La convenzione avrà durata di un anno.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena