Prima pagina

“Siena Siamo Noi”. Progetto fotografico dedicato a chi vive e ama la città

Torna l’appuntamento con “Siena Siamo Noi – Volti di senesi per scelta e per amore” il progetto fotografico nato da un’idea del fotografo Samuele Mancini e dell’agenzia di comunicazione GLuM Communication per raccontare attraverso ritratti fotografici gli abitanti di Siena.
Il progetto, avviato lo scorso 19 agosto, proseguirà mercoledì 3 settembre con il secondo appuntamento che partirà da Piazza Gramsci, in occasione del consueto mercato settimanale, e si snoderà poi per le vie del centro. Lo staff di “Siena Siamo Noi” farà infatti tappa nelle principali vie e quartieri della città per fotografare i volti e raccogliere video testimonianze di tutti coloro che avranno voglia di partecipare al progetto. Le foto scattate durante le varie tappe verranno di volta in volta postate sul profilo Facebook del progetto “Siena Siamo Noi” e sul sito internet www.sienasiamonoi.it.
Lo scopo del progetto è quello di raccontare Siena attraverso i volti e le storie di chi la vive quotidianamente. Non solo senesi dunque ma tutti coloro che “per scelta e per amore” oggi vivono nella nostra città. Pensiamo agli studenti ad esempio, che scelgono di venire a studiare a Siena perché credono ancora nella qualità dell’offerta formativa dell’ateneo senese. Pensiamo a tutti coloro che “per amore” di questa città decidono di restare a vivere qui nonostante il periodo di crisi.
L’idea parte dalla consapevolezza che oggi più che mai sia necessario stare dalla parte di chi ancora crede nella città e di chi, spesso silenziosamente e nell’ombra, continua a mostrare sul suo volto la voglia di fare e di non cedere di fronte alle difficoltà del momento. “Siena Siamo Noi” vuole dunque mostrare il volto di chi lotta per il rilancio della città, di chi la ama. Anche per questo motivo il progetto supporta la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.  La candidatura rappresenta infatti per Siena un’opportunità importante di rilancio della sua identità e della sua economia per costruire un nuovo modello di sviluppo locale fondato sulla cultura.
“Siena Siamo Noi – Volti di senesi per scelta e per amore” avrà il suo culmine con la realizzazione di una mostra in cui verranno esposte tutte le foto realizzate durante le tappe del progetto.
La mostra fotografica, realizzata con un allestimento professionale ed interattivo, verrà inaugurata venerdì 3 ottobre con una serata evento presso i locali della birreria “La Diana”, in Via della Stufasecca 1, e sarà possibile visitarla fino a domenica 5 ottobre.

Info:
www.sienasiamonoi.it
FB: www.facebook.com/sienasiamonoi

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena