“Siena siamo noi”: iscrizioni entro il 4 giugno
1 Giu, 2015
logo Siena Siamo Noi_731x600

Sono aperte fino a giovedì 4 giugno le iscrizioni per partecipare al forum cittadino “Siena siamo noi. Un futuro per Siena”, momento centrale del percorso partecipativo promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Ateneo senese.
Sabato 6 giugno si terrà infatti l’incontro pubblico, organizzato con la tecnica dell’Open Space Technology (OST), in cui i cittadini saranno chiamati a rispondere insieme ad una domanda: “Quale futuro vogliamo costruire per la nostra città?”.
Tutti sono invitati a dare il proprio contributo alla giornata che si svolgerà nell’aula Magna del Rettorato.
I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro e aiutati da un facilitatore, verranno invitati a discutere e a formulare proposte. Una redazione istantanea raccoglierà gli esiti dei lavori in un rapporto preliminare che sarà consegnato ai partecipanti al termine dell’incontro.
Obbiettivo del processo partecipativo è far emergere quale idea di futuro i cittadini senesi hanno della propria città e arrivare a individuare un progetto di sviluppo proposto dal basso, che offra risposte ai bisogni di chi vive quotidianamente la realtà urbana senese.
Sulla base dei risultati dell’OST (Open Space Technology), dopo l’estate, saranno organizzati dei gruppi di lavoro per l’approfondimento delle proposte progettuali. I risultati del processo verranno presentati alla cittadinanza e all’Amministrazione comunale nel corso di un incontro pubblico finale, che si terrà in autunno.
I cittadini che desiderano partecipare al Forum cittadino del 6 giugno dovranno iscriversi (gratuitamente) via telefono (0577 234771), oppure compilando la scheda sul sito www.sienasiamonoi.it.
Tutte le informazioni sul progetto e le sue fasi sono disponibili online sullo stesso sito.