Prima pagina

Siena, record di centenari nella Città del Palio

Con la rivoluzione industriale, la popolazione italiana ha conosciuto una diminuzione di mortalità, poco meno di un secolo fa in Italia si contavano 51 ultracentenari, oggi se ne contano 17mila e sono  destinati a crescere in futuro. Ma un dato ISTAT risulta ancora più sorprendente: Siena è la città italiana con il record di centenari.

Che nella città del Palio si vivesse bene era risaputo e dimostrato dalle posizioni che ogni anno occupa nelle classifiche di vivibilità, ma una domanda sorge spontanea, qual’è l’elisir di lunga vita che si nasconde tra la mura senesi?

“Non è un segreto, l’aspetto importante è la socialità.” Dichiara il Presidente dell’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Siena.”Ci sono le contrade e tante altre realtà e iniziative che favoriscono la socializzazione tra le persone più anziane.” Inoltre per quanto riguarda l’ASP, Rossi aggiunge: “Certamente il lavoro non ci manca, le strutture sono sempre piene anche se non ci sono grosse liste di attesa. Ospitiamo circa 350 persone, di cui oltre 120 hanno oltre novant’anni. L’ASP con le sue tre strutture, ha investito molto sia nel miglioramento degli ambienti che nella formazione del personale e bisogna continuare su questa strada.”

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena