Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Siena, nasce protocollo per prevenire criminalità a danni di banche e clienti

Siglato questa mattina dal Prefetto di Siena, Maria Forte, e dal Coordinatore del Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine, Marco Iaconis, il nuovo Protocollo di intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela.

Tra le misure previste si annoverano l’implementazione delle difese passive, la diffusione di sistemi per localizzare e/o tracciare le banconote rubate e/o renderle inutilizzabili, l’implementazione e la mappatura dei sistemi di videosorveglianza, videoregistrazione e anticamuffamento nonché il rafforzamento dei sistemi di protezione perimetrale e di allarme antirapina. Specifica attenzione è dedicata anche alla prevenzione delle truffe nei confronti delle persone di età più avanzata o con educazione finanziaria contenuta, realizzata attraverso campagne di sensibilizzazione e affiancamento.

Le Forze di polizia – i cui vertici provinciali hanno partecipato all’evento – potranno avvalersi delle segnalazioni inerenti situazioni di rischio o comunque sospette, nonché dei sistemi tecnologici approntati dalle banche, per dare impulso all’attività di prevenzione ed info-investigativa.

“Il Protocollo – ha detto il Prefetto Forte – rafforza la sinergia tra il sistema creditizio, la Prefettura e le Forze dell’Ordine fornendo risposte concrete alla domanda di sicurezza degli istituti bancari, a tutela della loro operatività, dei dipendenti e della clientela. Questa intesa inoltre” – ha aggiunto la dr.ssa Forte – “offrirà nuovi elementi conoscitivi e di analisi affinché la Prefettura, nell’alveo delle competenze ad essa riconosciute dalla normativa vigente a presidio dell’economia legale, possa ulteriormente rafforzare – d’intesa con le Forze di Polizia – l’azione di contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena