Prima pagina

Siena Biotech, interrogazione urgente in consiglio comunale

Si è discussa oggi a Siena, in Consiglio Comunale, un’interrogazione urgente presentata dalle Consigliere del Partito Democratico Giulia Periccioli e Carolina Persi avente ad oggetto la situazione della Siena Biotech spa.

“Siena Biotech SPA nasce da un investimento ambizioso della Fondazione MPS sul territorio, fortemente sostenuto dagli enti locali, sulla sua storia e il suo futuro. La Siena Biotech SPA, in poco tempo, è riuscita ad attrarre ricercatori provenienti sia dall’estero che dal territorio, ha stabilito collaborazioni importanti con altri enti di ricerca regionali e nazionali e con aziende quali Wyeth-Pfizer, Roche e altre.

Nonostante sia evidente che l’attuale stato economico finanziario della Fondazione non consenta ulteriori ingenti investimenti per lo meno nel breve periodo, la Regione Toscana Aveva dichiarato la volontà di farsi attivo sostenitore della SienaBiotech SPA nel quadro del sostegno più generale al “polobiotecnologico senese”, elemento strategico per l’attività della Fondazione Toscana Life Sciences”

Nell’interrogazione si sottolinea come “Siena Biotech SPA rappresenti un investimento e un valore strategico sul futuro del nostro territorio e un importante polo occupazionale per la città, la Provincia, la Regione Toscana.

L’interrogazione Pd chiede al Sindaco se abbia avviato contatti con la Società e la Fondazione MPS per trovare soluzioni alternative alla liquidazione della Società. Quali elementi, a partire , come appare da notizie di stampa, dal mancato rispetto degli impegni della Regione Toscana, abbiano determinato la decisione della Fondazione MPS di procedere alla liquidazione della società.

Se siano state esperite tutte le verifiche di potenziale finanziabilità dei progetti sui fondi comunitari afferenti la ricerca scientifica al fine di tutelare questo valore strategico e nel contempo tutelarel’occupazione qualificata della Siena Biotech spa.

Di sapere se è stato tempestivamente informato, dai rappresentanti del Comune nell’organo amministrativo della Fondazione MPS, degli orientamenti dell’organo che hanno aperto un problema per il futuro del territorio.

Quali ulteriori iniziative intenda intraprendere il Comune diSiena per impedire questa perdita di valore strategico e per la salvaguardia dell’occupazione”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena