Arriva dalla Cappadocia con il titolo The Lone Horseman lo scatto vincitore assoluto dell’edizione 2025 del Drone Photo Awards, il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea e inserito all’interno del Siena Awards Photo Festival. L’autore è il fotografo tedesco Dennis Schmelz che ha immortalato un cavaliere solitario in cima a uno sperone roccioso durante la magia dell’ora blu. L’immagine mostra la bellezza e il mistero della Cappadocia in tutta la sua gloria, con una prospettiva unica e mozzafiato mai catturata prima in un paesaggio così spesso fotografato come questa parte della Turchia. Tutte le foto premiate al Drone Photo Awards saranno esposte nella mostra “Above Us Only Sky” allestita al Museo di Storia Naturale di Siena.

I vincitori delle categorie del Drone Photo Awards 2025
Nella categoria Urban il primo posto va al fotografo iraniano Mohammad Ataei Mohammadi con Swallowed, scatto che ritrae l’imbarcazione da diporto Artemia arenata nel letto arido del lago Urmia, in Iran. L’immagine, con la nave intrappolata in un cratere che ricorda il ventre di un mostro, racconta con forza simbolica le conseguenze di anni di siccità, cattiva gestione e sfruttamento agricolo. Nella categoria Wildlife vince la fotografa statunitense Joanna Steidle con Another World, scatto aereo realizzato al largo di Southampton, New York, che immortala un gruppo di razze cownose mentre divide un banco di menhaden in un mare limpido e calmo che riflette le nuvole di sabbia sollevate dal loro passaggio.
Il fotografo israeliano Shimon Perlstein conquista la categoria Sport con Running on Salt, immagine suggestiva scattata durante la Maratona del Mar Morto, dove i corridori emergono all’alba in un paesaggio sospeso che fonde la resistenza umana con la surreale bellezza del luogo più basso della Terra. Primo posto nella categoria People per il fotografo francese Thibault Gerbaldi con Aarti Under the Stars, scatto che racconta la cerimonia notturna del Ganga Aarti a Varanasi per onorare il fiume Gange. La scena, tra fiamme, devozione e barche affollate, celebra un legame spirituale unico con il fiume sacro per l’India, considerato purificatore dei peccati e dell’anima.
Nella categoria Nature trionfa il fotografo inglese Christopher Harrison con The Long Shadow. L’immagine, scattata nel primo giorno della primavera metereologica, cattura un gruppo di alberi in cima a un antico tumulo dell’Età del Bronzo, illuminati dalla calda luce dell’alba che filtra nella nebbia e proietta ombre lunghe e suggestive. Il fotografo polacco Pawel Zygmunt sale sul podio nella categoria Abstract con The Eye, veduta aerea di Hveravellir, in Islanda, che mostra una piscina geotermica a forma di occhio di animale, con un centro blu scuro e sfumature marroni circostanti. Insieme al paesaggio arido e roccioso che la circonda, la scena diventa cruda e arcaica.
Primo posto nella categoria Wedding per la coppia di fotografi inglesi Oliver e Steph Prince con Eloping above the Clouds. Lo scatto è stato realizzato sull’isola di Skye, in Scozia, e immortala due sposi che, dopo aver scalato una collina, emergono sopra un mare di nubi e trovano un momento di pace e di intimità nella loro fuga d’amore. Le categorie vincitrici del Siena International Photo Awards si chiudono con quella dedicata allo Storyboard, dove si afferma l’indiano Dipanjan Pal con The Great Colour Study: Vietnam e quella dedicata ai Video, vinta dallo spagnolo Fran Arnau con The Soul of Bangladesh, racconto aereo che esplora l’anima e i colori del Paese asiatico.
Elenco dei vincitori per ogni categoria:
Urban: Mohammad Ataei Mohammadi, Iran
Runner Up: Sarah Wouters, Paesi Bassi
Wildlife: Joanna Steidle, USA
Runner Up: Mahdi Gholoum, Kuwait
Sport: Shimon Perlstein, Israele
Runner Up: Jb Liautard, Francia
People: Thibault Gerbaldi, Francia
Runner Up: Benny Kasper, Germania
Nature: Christopher Harrison, UK
Runner Up: Thorarinn Jonsson, Islanda
Abstract: Pawel Zygmunt, Polonia
Runner Up: Xu Zhang, Cina
Wedding: Oliver and Steph Prince, UK
Runner Up: Tim Demski, Polonia
Storyboard: Dipanjan Pal, India
Runner Up: Lakshitha Karunarathna, Sri Lanka
Video: Fran Arnau, Spagna
Runner Up: Bashir Abu Shakra, Germania
Di seguito il link per vedere tutte le foto vincitrici del Drone Photo Awards 2025: https://droneawards.photo/gallery
Info e social. Le mostre del Siena Awards Photo Festival saranno aperte dal 27 settembre al 23 novembre il venerdì, dalle ore 15 alle ore 19; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19. Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con la collaborazione dei Comuni di Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga, il sostegno di Mark Getty e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università̀ degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Il festival vede fra i main partner Etruria Retail – Carrefour, Estra SpA e Gabetti Lab e fra i partner Iren SpA, Sienambiente, Safety&Privacy, Terrecablate e Rete IVO. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards











