Sicurezza nel Palio di Siena, i palcaioli tornano a lezione
3 Mag, 2018
sdr

Dopo la prima ‘storica’ edizione del 2017, torna anche quest’anno il corso per gli addetti che effettuano il Montaggio e lo Smontaggio dei palchi installati intorno all’anello di tufo in Piazza del Campo, in occasione del Palio. L’iniziativa, nata a seguito del protocollo siglato con l’Amministrazione Comunale di Siena per un percorso pluriennale di miglioramento delle condizioni di sicurezza, sarà realizzata dalle agenzie formative Cescot Siena e Scuola Edile di Siena, per conto dell’Associazione Palcaioli. Si ripete così un’iniziativa che è stata una prima assoluta per Siena e non solo, dal momento che nessuna località, sede di manifestazioni storiche di piazza aveva in passato ospitato corsi del genere.

Il corso articolato in 32 ore di lezione, prevede anche una prova pratica finale con il montaggio e lo smontaggio in sicurezza di un palco storico messo a disposizione dal Magistrato delle Contrade. L’intero programma di lezioni è rivolto a tutti coloro che non hanno potuto frequentare la prima edizione del corso.

Per chi è già in possesso di attestazione di Addetto al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione di Palchi , è prevista una lezione di aggiornamento di 4 ore, in programma Mercoledì 23 Maggio. Il corso completo inizierà invece Lunedì 14 maggio, presso le aule della Scuola Edile di Siena in Viale Franci n° 18.

Gli interessati a partecipare possono contattare la segreteria della Scuola Edile (0577 223459 – info@scuolaedile.it) o l’agenzia Cescot Siena (0577 252264 – tutoring@confesercenti.siena.it) entro il 10 maggio.

Nella foto un momento della prima edizione del corso