Prima pagina

“Sette note in sette notti”: si parte dalla Cappella dei Signori di Palazzo Pubblico

Domenico di Niccolò e il “Credo di Siena” costituiranno il tema di approfondimento storico-artistico del quinto appuntamento al Museo Civico di “Sette Note in Sette Notti”, in programma giovedì prossimo, 4 dicembre, alle 21.15.
La Cappella dei Signori di Palazzo Pubblico, che ospita l’opera realizzata dal grande maestro e intarsiatore della scuola senese vissuto a cavallo tra il XIV e il XV secolo, sarà infatti al centro della visita monografica della serata, a cura del personale scientifico dello stesso Museo.
A seguire, come da copione, gli assaggi della “Pausa di gusto”, con i vini Orcia Doc grandi protagonisti della serata.
Il contributo musicale sarà, quindi, offerto dalla Fondazione Siena Jazz, che proporrà un omaggio a Billie Holiday, una delle cantanti che, tra le decadi ‘40/’50, ha scritto tra le più importanti pagine della storia del blues e del jazz statunitense: si esibiranno Camilla Battaglia (voce), Francesco Fiorenzani (chitarra) e Giovanni Miatto (basso).
<<Con l’approccio cronologico che scandisce i nostri appuntamenti alla scoperta dei gioielli del Museo Civico – commenta l’assessore al Turismo, Sonia Pallai – arriviamo all’approfondimento di Domenico di Niccolò: un artista forse meno noto al grande pubblico rispetto ai nomi altisonanti di Simone Martini o Ambrogio Lorenzetti, ma senz’altro importante per le preziose tarsie che ha realizzato e per le quali, oltre all’appellativo di “Niccolò dei Cori”, all’inizio del XV secolo ricevette anche un forte interessamento da parte di Carlo VI re di Francia. Un artista locale che, al suo tempo, ha contribuito a diffondere ulteriormente l’immagine di Siena come città d’arte e di cultura>>.
Il costo del biglietto è di 6 euro; nel caso di acquisto contemporaneo di ulteriori due ingressi successivi, il prezzo unitario per ciascuna serata scende a 4,50 euro. Anche il ridotto per studenti è fissato a 4,50 euro. Sono gradite le prenotazioni, tramite e-mail, da inviare a museocivico@comune.siena.it, mentre per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio Cultura ai numeri 0577 292223–26.
“Sette Note in Sette Notti”, che sarà proposto ogni giovedì fino al 18 dicembre prossimo, è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena e dal Museo Civico, in collaborazione con Fondazione Siena Jazz e Istituto di studi superiori “Rinaldo Franci” per quanto riguarda i contributi musicali, e con Enoteca Italiana per i piaceri della “Pausa di gusto”.
L’iniziativa è inserita nel cartellone di “Tutto il Natale di Siena”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena