Home Slide Show

“Serremaggio”, viaggio al tempo del Medioevo

Un viaggio nel tempo e nella storia, dove passato, presente e futuro si fondono. Questo il fascino e la magia che arrivano dal Castello di Serre di Rapolano (Siena) che, dal 7 al 15 maggio, si veste a festa per il “Serremaggio” con le tradizionali celebrazioni dedicate alla sua regina medievale, Ciambragina, organizzate dalla Proloco di Serre con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme.

Il tradizionale appuntamento si svolge in un’intensa settimana ricca. Viene celebrata Ciambragina, fanciulla sposata dal ricco mercante senese Giovanni de’ Rossi e giunta a Serre dalla francese Cambrai, città nota per i suoi mercati di stoffe, pellicce e cuoiame. Il castello di Serre divenne così, alla fine del 1300, la reggia di Ciambragina. Le celebrazioni fanno rivivere il Castello al tempo di Ciambragina e rappresentano, a tutti gli effetti, il cuore del Serremaggio. Il corteo storico, dove tutti gli abitanti del borgo sfilano per le vie del centro storico con sublimi abiti rinascimentali, è in programma domenica 8 maggio alle ore 16 e alle ore 23 con repliche sabato 14 e domenica 15 maggio, accompagnato dalle esibizioni da vivo, eventi, musica e appuntamenti all’insegna del gusto e dei sapori tipici del territorio. Da non perdere la Cena dei Cavalieri, sabato 7 maggio alle 20.30 all’antico Granaio della Grancia, e le Cene povere medievali in programma domenica 8 maggio al Tinaio, sabato 14 e domenica 15 maggio, ancora all’antico Granaio della Grancia.

Info – Attivo, nei giorni 8, 14 e 15 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Nella giornata di sabato 14 maggio è prevista, per motivi di sicurezza, una limitazione oraria alla somministrazione delle bevande alcoliche, così come è vietata l’introduzione delle stesse all’interno della festa. Per informazioni: www.serremaggio.it ; serremaggio@gmail.com.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena